Salta al contenuto principale
SoS-4-SoUPS
Titolo
Software Solutions for Sustainable Food Urban Policies in Schools - Prof.ssa Mattavelli
Testo

Nome del progetto: Software Solutions for Sustainable Food Urban Policies in Schools

Acronimo del progetto: SoS-4-SoUPS

Responsabile scientifico: Prof.ssa Giulia Camilla Mattavelli - https://www.iusspavia.it/it/rubrica/giulia-camilla-mattavelli

CUP: J33C22002860001

Descrizione: Le politiche urbane alimentari sostenibili dovrebbero affrontare il tema dell’accesso a cibo nutriente e di qualità, in quantità sufficiente per ogni consumatore, considerando anche le componenti economiche, sociali, religiose e culturali della comunità. Evidenze scientifiche mostrano che l’alimentazione nei primi anni di vita è fondamentale per un sano e adeguato sviluppo e che le esperienze precoci sono determinanti nel definire le abitudini e le preferenze alimentari dei bambini e dei futuri adulti. In questo contesto, la crescente domanda di diete diversificate, per preferenze individuali, salute e caratteristiche multiculturali della società, mette in luce la sfida di pianificare politiche alimentari flessibili, ma allo stesso tempo attente a promuovere interventi partecipativi che possano incoraggiare abitudini alimentari sane. Inoltre, il modo in cui il cibo viene scelto, valutato e consumato è strettamente legato allo spreco alimentare, soprattutto in ambito scolastico, dove i pasti scartati hanno un grande impatto in termini di utilizzo inefficiente delle risorse e di danno ambientale.

Il presente progetto mira a valutare il ruolo delle preferenze alimentari e lo spreco di cibo nelle scuole, attraverso l’implementazione di un software appositamente sviluppato per ottimizzare la gestione sostenibile della ristorazione collettiva in una comunità locale selezionata. Grazie a un approccio basato sull’evidenza, ad un software dedicato e a iniziative di diffusione della cultura alimentare, lo studio ha l’obiettivo di promuovere consumi alimentari più sani e inclusivi, insieme ad una gestione più efficiente dello spreco alimentare nella ristorazione scolastica. I risultati costituiranno un efficace modello “multi-stakeholder” per i decisori politici locali, da implementare in altri contesti urbani nei servizi di ristorazione scolastica.

Ente finanziatore: Commissione Europea

Data di inizio del progetto: 15/11/2024

Data di fine del progetto: 14/09/2025

Sito Web: https://onfoods.it/ ; https://mensana-scuola.planeat.eco/

Il progetto è stato selezionato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dal titolo ONFOODS - “Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security”. Il progetto è stato finanziato, nell’ambito del PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3), dall'Unione europea – NextGenerationEU, Partenariato Esteso, PE00000003, Decreto MUR n. 1550 - 11/10/2022”.