Mondino
Immagine
Fondazione Mondino
Testo

La Fondazione Mondino è centro di riferimento per la diagnosi e cura dello stroke e malattie cerebrovascolari, delle patologie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer e malattie del motoneurone), della sclerosi multipla, delle cefalee e dell’epilessia.

La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale di Pavia è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

È punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e cura dello stroke e malattie cerebrovascolari, delle patologie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer e malattie del motoneurone), della sclerosi multipla, delle cefalee e dell’epilessia dell’adulto e dell’infanzia/adolescenza. Ulteriori ambiti di elezione sono la neuropsichiatria infantile, le patologie neuromuscolari, i tumori cerebrali, la neuroftalmologia, la medicina del sonno, le disfagie neurogene, le malattie rare di interesse neurologico dell’adulto e del bambino.

Istituita formalmente nel 1917, la Fondazione Mondino è il più antico istituto nazionale specializzato in ambito neurologico.