
Il Premio Ghislieri, giunto alla sua decima edizione, è il riconoscimento assegnato dall’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri con l’obiettivo di riconoscere il merito scientifico e professionale dei propri alunni laureati e di promuovere l’identità istituzionale, la conoscenza e il prestigio del Ghislieri in Italia e all’estero. Viene conferito annualmente a un giovane Ghisleriano che si sia distinto per il significativo successo nel proprio campo professionale e a un maturo Ghisleriano giunto al culmine della sua carriera, in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni. Tema di questa nuova edizione, Esplorare il passato, indagare il futuro.
«La felice coincidenza con i 50 anni dall’allunaggio ha ispirato la scelta del tema dell’esplorazione scientifica – spiega il Presidente dell’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, Emilio Girino – Esplorare il passato, indagare il futuro sono le due dimensioni nel cui arco si inscrive idealmente e materialmente il cammino umano: così l’idea di abbinare nel Premio 2019 due figure di studiose Ghisleriane il cui percorso e la cui leadership testimoniano e interpretano a livello internazionale ambiti di ricerca solo apparentemente agli antipodi. Dagli studi sulle civiltà del Mediterraneo antico condotti da Tiziana D’Angelo, alla sperimentazione per analizzare e gestire il cambiamento climatico della nostra Terra, oggetto dell’attività di Cinzia Zuffada, un’unica traiettoria scientifica viene così premiata all’insegna del patrimonio di competenza e di visione maturato dalle generazioni Ghisleriane».
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia. Nell’occasione, Cinzia Zuffada terrà la lectio magistralis “Passato, presente e futuro da una prospettiva spaziale”. Seguirà la lecture di Tiziana D’Angelo, dal titolo “Storie dalla terra: archeologia, memoria e identità”.
Per informazioni: www.premioghislieri.it|