Salta al contenuto principale
07.04
Immagine
indichef
Dal 7 al 13 Aprile torna Indiscienza
Paragrafo
Testo

Indichef: Let us Cook

Dal 7 al 13 aprile 2025 torna Indiscienza, il festival scientifico ideato e organizzato dagli studenti del Collegio Ghislieri, riuniti nell’associazione studentesca Ghislieri Scienza. L’edizione di quest’anno, intitolata “Indichef: Let us Cook”, propone un viaggio affascinante nel mondo dell’alimentazione, osservato e raccontato attraverso le lenti della scienza.

Nel 2025 visitatori saranno coinvolti in un'esperienza immersiva, che metta in luce i molteplici aspetti del cibo e della nutrizione analizzati da una prospettiva scientifica. Un’occasione per esplorare i legami tra cucina e ricerca, tra quotidianità e conoscenza, tra gusto e curiosità.

Il programma di Indiscienza 2025 si articola in due sezioni principali:

  • Laboratori scientifici, pensati per le scuole primarie e secondarie, che si svolgeranno al mattino e toccheranno ambiti diversi – biomedico, matematico, fisico e linguistico – con attività interattive progettate per stimolare l’apprendimento e la meraviglia.
  • Conferenze serali, aperte al pubblico, con ospiti d’eccezione:
     • Giacomo Bartolucci, fisico, ci accompagnerà tra gli equilibri delle emulsioni parlando del celebre piatto cacio e pepe;
     • Niccolò Califano, concorrente di Masterchef Italia 13, proporrà una riflessione sul ruolo della scienza in cucina, tra passione ed esperimento.

Dal 2014, Indiscienza rappresenta un punto d’incontro tra il mondo accademico e il grande pubblico, offrendo esperienze educative e divulgative che uniscono sapere, creatività e coinvolgimento.

Documenti