05.11
Immagine
Esplorazione dallo spazio
L’esplorazione robotica del sistema solare per la ricerca di vita | Collegio Borromeo
Esposizione data
9 novembre 2022
Sede evento
Collegio Borromeo
Paragrafo
Testo

Continuano gli incontri del ciclo "Esplorazione dello spazio" presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia. Al secondo appuntamento "L’esplorazione robotica del sistema solare per la ricerca di vita" interviene Maria Cristina DE SANCTIS, INAF"

Coordina: Paolo Esposito (Istituto Universitario di Studi Superiori Pavia)

La partecipazione è riconosciuta dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia fra le attività extra-classe dei Corsi Ordinari.

INCONTRO IN PRESENZA.

Iscrizione obbligatoria al  link.

Maria Cristina DE SANCTIS. Ph.D in Astronomia presso Università degli Studi di Roma "Sapienza". Ricercatrice presso dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF e direttrice scientifica dello Small Bodies Node di Europlanet, è una planetologa specializzata nello studio della composizione della superficie di piccoli oggetti nel nostro Sistema solare e un’esperta nella progettazione di strumentazione per missioni spaziali, soprattutto per l’analisi spettrale e l’evoluzione termica dei corpi planetari. È coinvolta in un grande numero di progetti, tra cui Dawn, in cui è P.I. dello strumento VIR, ed ExoMars. L'asteroide (17899) Mariacristina è chiamato così in suo onore.