Salta al contenuto principale
05.03
Immagine
LLM news
Online Workshop - Large Language METAPHORS: New Trends in Computational Approaches to Metaphorical Expressions
Ora evento
Dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Paragrafo
Testo

5 marzo 2026, ore 9.30 - 13.00

Il workshop tratterà gli sviluppi più recenti della ricerca a cavallo tra modelli di elaborazione del linguaggio metaforico e Large Language Models (LLM).  

Le metafore sono uno strumento privilegiato per lo studio dei processi di elaborazione del linguaggio ai più alti livelli di complessità interpretativa. Tuttavia, tale complessità ha costituito per lungo tempo uno scoglio per le tecniche di analisi automatica del linguaggio. Con l’avvento dei Large Language Models, gli strumenti computazionali dimostrano una crescente efficacia nell’elaborare anche il linguaggio figurato o implicito.

Il workshop presenterà lo stato dell’arte nelle tecniche di analisi automatica del linguaggio per l’identificazione, la categorizzazione e l’interpretazione delle metafore in ottica interlinguistica, oltre a studi che capitalizzano sulla metafora per valutare le capacità linguistiche dei Large Language Models.

L’evento è organizzato dal Laboratorio di Neurolinguistica e Pragmatica Sperimentale (NEPLab) presso IUSS e rientra nelle attività del progetto ERC “PROcessing MEtaphors: Neurochronometry, Acquisition and DEcay” (PROMENADE).