Descrizione
Testo

Il programma di dottorato in Understanding and Managing Extremes (UME, Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme) è un programma di dottorato congiunto a tempo pieno di 48 mesi tra la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e l'Università degli Studi di Pavia.

Si propone di formare laureati e professionisti con spiccate capacità scientifiche e professionali, consapevoli dei contenuti culturali, tecnici e gestionali legati alla comprensione e gestione delle situazioni estreme causate dai rischi naturali. Le principali aree di studio sono:

  • Ingegneria sismica e sismologia (curriculum ROSE)
    Gli argomenti includono: dinamica strutturale; sismologia ingegneristica; comportamento geotecnico dei terreni; analisi strutturale; progettazione di nuove strutture; valutazione e adeguamento delle strutture esistenti; prestazioni degli elementi non strutturali; progettazione di sistemi strutturali innovativi; ingegneria per la mitigazione del rischio sismico mediante l'utilizzo di tecniche avanzate di modellazione numerica, sperimentale e di analisi; quantificazione del rischio utilizzando pericolo, esposizione, vulnerabilità per stimare perdite economiche, vittime e perdita di funzionalità per facilitare decisioni più informate e aumentare la resilienza dell’ambiente costruito e della società.

  • Rischio idrometeorologico, geologico, chimico e ambientale (Curriculum HYRIS)gli argomenti Gli argomenti includono: basi di fisica; meccanica dei fluidi; climatologia; monitoraggio ambientale e cambiamenti climatici; problematiche legate agli ambiti di specializzazione della “atmosfera del suolo”; "oceano-atmosfera" e "valutazione e gestione dei rischi chimici" per l'elaborazione di scenari di danno e rischio significativi e per l'identificazione di strategie efficienti di mitigazione del rischio.

 

Alcune delle caratteristiche chiave del programma di dottorato includono:

  • Esposizione internazionale esclusiva, programmi di studio ampi e interdisciplinari;
  • opportunità unica di lavorare con studenti altamente motivati ​​e qualificati provenienti da tutto il mondo, guidati da accademici e professionisti altamente qualificati nel settore.

Le attività di ricerca del corso di dottorato sono svolte in lingua inglese. Occasionali questioni amministrative vengono svolte in italiano per le quali il personale amministrativo può fornire assistenza.

Il programma ha una durata di quattro anni, a partire da ottobre.

Agli studenti ammessi al programma viene generalmente assegnata una borsa di studio completa. Il numero di posizioni disponibili varia di anno in anno, ma di solito è di circa dieci posizioni in totale. Tutti i dettagli sono disponibili nello specifico bando pubblicato intorno al mese di dicembre di ogni anno.