PER CANDIDARTI
La Scuola Universitaria Superiore IUSS, nell'ambito dei propri Corsi Ordinari, organizza la prima edizione di IUSS SUMMER CAMP, l'iniziativa di orientamento rivolta a studentesse e studenti brillanti e motivati del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori.
I Corsi Ordinari della Scuola IUSS sono percorsi formativi universitari a carattere avanzato organizzati per cicli tematici, offerti in forma completamente gratuita che si svolgono contemporaneamente al corso di studi universitario prescelto presso l’Università di Pavia o l'Università di Milano (La Statale) e arricchiscono i curricula dei corsi di laurea e di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico.
Attraverso la presentazione di un ampio programma di percorsi formativi caratterizzato dall’interazione tra discipline, linguaggi, persone e mondi della realtà accademica, gli studenti e le studentesse che partecipano a IUSS Summer Camp hanno l’opportunità di conoscere la Scuola IUSS e di prendere parte a lezioni, seminari e laboratori di orientamento finalizzati a maturare al meglio la scelta sul futuro dei propri studi.
IUSS SUMMER CAMP
IUSS Summer Camp 2023 prevede due corsi totalmente gratuiti della durata di 15 ore l’uno, durante i quali gli studenti e le studentesse potranno vivere in prima persona le prospettive di un percorso universitario focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.
DESTINATARI
Studenti e studentesse curiosi e motivati, iscritti al terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2022/2023.
POSTI DISPONIBILI
I posti disponibili sono 140, suddivisi nei due corsi che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- 27-28 giugno a Pavia – 70 partecipanti.
- 11-12 luglio a Milano – 70 partecipanti.
La partecipazione ai corsi di studenti e studentesse minorenni sarà possibile solo previa formale autorizzazione dei genitori, preso atto che la Scuola non si assume alcun obbligo di vigilanza né di sorveglianza al di fuori delle attività didattico-formative previste dal programma dei corsi.
DURATA
Ogni corso ha una durata di 15 ore:
- 27-28 giugno a Pavia: 15 ore (6+6 ore in presenza + 3 online l’11 luglio al mattino)
- 11-12 luglio a Milano: 15 ore (6+6 ore in presenza + 3 online il 27 giugno al mattino)
GRATUITÀ
Lo IUSS Summer Camp è totalmente gratuito.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La candidatura per la partecipazione dovrà essere effettuata esclusivamente online attraverso il form di candidatura, che prevede la richiesta delle seguenti informazioni:
- Dati anagrafici
- Contatti
- Scuola di appartenenza
- Nome, Cognome del referente della Scuola
- Corso/i scelto/i
Ogni studente o studentessa dovrà segnalare la propria disponibilità per almeno uno dei corsi. Tali indicazioni saranno prese in considerazione compatibilmente con le segnalazioni complessivamente ricevute e le necessità organizzative dei corsi.
Le candidature sono accettate fino a esaurimento posti.
SCADENZA PER L’INSERIMENTO DELLE CANDIDATURE DEGLI STUDENTI
Per poter partecipare occorre registrare la propria candidatura entro il 15 giugno 2023.
REGISTRAZIONE AL CORSO
Gli studenti e le studentesse ammessi riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione della propria candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione.
I programmi dei due corsi avranno ad oggetto lezioni, seminari e laboratori in modo tale da offrire analoghe opportunità ai partecipanti indipendentemente dal corso a cui saranno assegnati. L'assegnazione degli studenti ai corsi sarà effettuata tenuto conto delle disponibilità indicate dagli studenti e dalle studentesse nel modulo di domanda.
Per informazioni:
Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile contattare:
Ufficio Orientamento, servizi agli allievi e placement
Email: orientamento@iusspavia.it
Telefono: 0382 375864/7