La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, unica Università pubblica a ordinamento speciale della Lombardia, avvia la selezione per l'ammissione ai Corsi ordinari di primo livello, di secondo livello e a ciclo unico per l’AA 2022-2023. Il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso è fissato alle ore 12 del 26 agosto 2022.
I Corsi ordinari sono percorsi formativi universitari a carattere avanzato organizzati per cicli tematici che si svolgono contemporaneamente al corso di studi universitario prescelto presso l’Università di Pavia o l'Università di Milano (La Statale) e arricchiscono i curricula dei corsi di laurea e di laurea magistrale.
I Corsi ordinari sono riservati a studenti meritevoli, vincitori del concorso pubblico nazionale di ammissione, selezionati esclusivamente sulla base del merito.
Per i candidati dell'Università di Pavia l'iscrizione alla Scuola IUSS può avvenire esclusivamente previa iscrizione presso i Collegi universitari di merito di Pavia legalmente riconosciuti e accreditati dal MUR (Almo Collegio Borromeo, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo - Fondazione Sandra ed Enea Mattei, Collegio Santa Caterina da Siena) e presso i Collegi universitari dell'Ente per il Diritto allo Studio (EDISU) di Pavia, in particolare il Collegio Volta, ed il Collegio Cairoli (riconosciuto Collegio di Merito)
I candidati dell'Università di Milano sono tenuti a iscriversi ai corsi dell'Università di Milano secondo le regole prescritte dall'Università stessa. Per gli Allievi che si iscriveranno all'Università degli Studi di Milano il Collegio di Merito di riferimento è il Collegio di Milano.
I Corsi ordinari sono strutturati in due Classi Accademiche, suddivise in Ambiti Disciplinari, a cui afferiscono i vari Corsi di Laurea dell’Università di Pavia e dell'Università di Milano.
I Corsi ordinari, i seminari e le altre attività formative sono offerti agli Allievi e alle allieve in forma completamente gratuita. Secondo le disposizioni stabilite nel Bando di ammissione, tutti gli Allievi che risulteranno vincitori al concorso usufruiranno di un Premio di studio destinato al rimborso totale o parziale delle tasse universitarie e dei costi relativi alla residenza presso i Collegi di merito o i Collegi EDiSU.
Nel bando di concorso per l’accesso al primo anno del ciclo di studio unico o di primo livello (triennale) e di secondo livello (biennale), a.a. 2022/2023, sono previsti:
- n. 36 posti dei quali 16 gratuiti per il ciclo unico e di I° livello per gli studenti dell'Università di Pavia;
- n. 36 posti per il ciclo unico e di I° livello per gli studenti dell'Università di Milano (La Statale);
- n. 8 posti dei quali 4 gratuiti per il ciclo di 2° livello ( solo per gli studenti dell'Università di Pavia).
Al termine del percorso di durata tra i tre e i sei anni a seconda del corso scelto, gli allievi e le allieve conseguono la laurea presso l'Università di Pavia o l'Università di Milano (La Statale),e il diploma di licenza triennale o di licenza biennale o il diploma di licenza magistrale (5/6 anni), quest'ultimo con valore equiparato a un master universitario di II livello, presso la Scuola IUSS.
Sono previste due tipologie di concorso:
►accesso al primo anno del ciclo di studio unico o triennale di 1° livello
►accesso al primo anno del ciclo di studio biennale di 2° livello (riservato solo agli studenti dell'Università di Pavia)
AFFERENZA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
CLASSE DI SCIENZE UMANE E DELLA VITA
Ambito disciplinare Scienze Umane
Corsi di Laurea, laurea magistrale e a ciclo unico
Lettere, Filosofia e lingue e culture moderne
Ambito disciplinare Scienze Biomediche
Corsi di Laurea, laurea magistrale e a ciclo unico
Scienze del Farmaco, Medicina e Chirurgia, Scienze biologiche, scienze e tecniche psicologiche, Corso interdipartimentale in Bioingegneria e Biotecnologie
CLASSE DI SCIENZE, TECNOLOGIE E SOCIETÀ
Ambito disciplinare di Scienze e Tecnologie
Corsi di Laurea, laurea magistrale, e a ciclo unico
Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra, Ingegneria civile ed Architettura, Ingegneria industriale e dell’informazione
Ambito disciplinare di Scienze Sociali
Corsi di Laurea, laurea magistrale, e a ciclo unico
Scienze Economiche e aziendali, Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, corso interdipartimentale in Comunicazione Innovazione e Multimedialità
_________________________________________________________
AFFERENZA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - LA STATALE
CLASSE DI SCIENZE UMANE E DELLA VITA
- Ambito disciplinare Scienze Umane
Corsi di Laurea, laurea magistrale e a ciclo unico
Facoltà di Studi Umanistici
- Ambito disciplinareScienze Biomediche
Corsi di Laurea, laurea magistrale e a ciclo unico
Scienze del Farmaco, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria Scienze biologiche, scuola di scienze motorie e Biotecnologia
CLASSE DI SCIENZE, TECNOLOGIE E SOCIETÀ
- Ambito disciplinare di Scienze e Tecnologie
Corsi di Laurea, laurea magistrale, e a ciclo unico
Scienze e Tecnologie, Scienze Agrarie e alimentari
- Ambito disciplinare di Scienze Sociali
Corsi di Laurea, laurea magistrale, e a ciclo unico
Scienze Economiche e Sociali, Giurisprudenza
Tutte le informazioni sul concorso di ammissione alla Scuola IUSS, per i Corsi ordinari sono disponibili su http://www.iusspavia.it/ammissione-co