Trans-disciplinarità. Spunti di ricerca
Seminari per docenti e dottorandi 2022-2023
Mercoledì 1 febbraio alle ore 15.30 presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma Andrea Moro, professore ordinario di Linguistica Generale della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia terrà un seminario dal titolo "Convergenza ed alleanza tra neuroscienze e linguistica teorica".
Da molte parti emerge oggi l’esigenza che le discipline scientifiche non restino chiuse in sé stesse. Solo una ricerca che sia capace di superare i confini che separano l’una dall’altra le diverse discipline, infatti, appare in grado di ottenere quella conoscenza adeguata della realtà cui l’indagine scientifica deve aspirare. Quello che non è altrettanto chiaro però è come l’auspicato superamento dei confini disciplinari possa avvenire.
Con questo ciclo di seminari, la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana avvia una riflessione guidata dalla convinzione che la filosofia possa svolgere un ruolo essenziale se non si chiude essa stessa in un’attenzione al passato fine a sé stessa e nella ripetizione di forme discorsive che le sono consuete, ma conserva la sua vocazione originaria a conoscere la realtà in tutti i suoi aspetti.
Nei seminari di quest’anno la questione del superamento dei confini disciplinari non viene
tanto trattata astrattamente, quanto affrontata attraverso le voci di studiosi le cui indagini si sono
mosse a cavallo di diversi ambiti e che possono perciò testimoniare la fecondità di un approccio
transdisciplinare.
MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO 2023
Pontificia Università Urbaniana
Aula XII • ore 15.30-17.30 Via Urbano VIII, 16
ROMA
Convergenza ed alleanza tra neuroscienze e linguistica teorica
prof. Andrea Moro
Scuola Universitaria Superiore di Pavia
Il seminario si svolge in presenza.