Immagine
Moro al Meeting2022
Andrea Moro, neurolinguista e scrittore, ospite al Meeting di Rimini | 23-08-2022
Data
Gio, 18/08/2022
Paragrafo
Testo

Andrea Moro ospite al Meeting di Rimini | 23-08-2022, ore 17.00

Una passione per l'uomo. 20-25 agosto, Fiera di Rimini.

Il prof. Andrea Moro ospite del Meeting di Rimini giunto quest'anno alla sua quarantatreesima edizione. Con il titolo “Una passione per l'uomo”, citazione tratta da un intervento di don Luigi Giussani al Meeting 1985, la manifestazione, in presenza dal 20 al 25 agosto, sarà ricca di tavole rotonde, confronti e iniziative culturali e verrà trasmessa anche in diretta su più canali digitali e in più lingue, proponendosi come momento di riflessione e di ripartenza globale nello scenario della faticosa uscita dalla pandemia.

Il 23 agosto alle ore 17 presso la Sala Open Fiber A2, Andrea Moro, neurolinguista e scrittore, professore di Linguistica generale della Scuola Universitaria Superiore IUSS interverrà al convegno dal titolo "Le invenzioni del linguaggio. L’umano e il suo enigma".

L’essere umano è connotato tra tutti i viventi per una straordinaria capacità di invenzioni nei suoi linguaggi e di libertà compositiva. Scienza linguistica, arte della parola e della traduzione sono vie appassionanti per confrontarsi con l’enigma che siamo. 

Relatori: Stefano Arduini, Professore ordinario di Linguistica all’Università di Roma Link Campus; Andrea Moro, Neurolinguista e scrittore, Professore di linguistica generale, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Pavia; Davide Rondoni, Poeta. Introduce Monica Scholz-Zappa, Docente di Scienze Linguistiche e Culturali all’Università Albert-Ludwig di Friburgo in Brisgovia.

Il programma completo del Meeting su www.meetingrimini.org

Per ascoltare il prof. Andrea Moro collegarsi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=xnsutOnPlAo