Salta al contenuto principale
Immagine
Dune
Andrea Taramelli in diretta su Ostia Tv Channel,28.12.2020 ore 18.30
Data
Lun, 21/12/2020
Paragrafo
Testo

Lunedi 28 dicembre 2020 alle ore 18.30 Andrea Taramelli, professore associato di Geografia fisica e geomorfologia della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, interviene in diretta su Ostia TV Channel nell'ambito della conferenza "Difesa della costa - Nuovi Provvedimenti".

Si parlerà della difesa dei litorali inquadrata nel contesto di un'azione di medio lungo termine nella quale verranno considerati gli effetti diretti dell'erosione costiera e dei cambiamenti climatici (innalzamento del livello marino, estremizzazione degli eventi meteo-marini) e quelli indiretti che riducono in generale la resilienza delle spiagge, ma anche dell'excursus storico dei provvedimenti e interventi intrapresi e dei loro effetti, e di nuove tecnologie per la difesa delle dune costiere.

PROGRAMMA

28 dicembre 2020 ore 18.30 in diretta su Ostia Tv Channel

Conduce: Biagio Caputi (Associazione Decimo Solidale)
in studio: Ilaria Falconi (Tecnico ambientale ISMEA)

in collegamento:
Prof. Avv.to Pasquale Landi, esperto nel diritto amministrativo
Prof. Sergio Cappucci - ENEA
Prof. Andrea Taramelli- Scuola Universitaria Scuperiore IUSS Pavia - ISPRA
Dott.ssa Marzia Marzoli - Sindacato Balneari Italiani – Lazio
Massimiliano Gobbi (Il Tempo)
Franca Vannini (Comunità Foce del Tevere)

E' possibile seguire la diretta su:

https://bit.ly/3nX3oLI

e anche sui gruppi:

Gruppo Ostia Lido Reporter
https://www.facebook.com/groups/ostialidoreporter
Gruppo Ostia Informa
https://www.facebook.com/groups/1012088152321186
GruppoOstium Civitas
https://www.facebook.com/groups/ostiacivitas
Gruppo Ostia Comune
https://www.facebook.com/groups/382648038450270
Gruppo Amici del Comitato Ostia Comune
https://www.facebook.com/groups/215283902704018

 

Andrea Taramelli  svolge attività di ricerca e consulenza per diversi organismi regionali, nazionali ed internazionali tra cui la Commissione Europea dove è delegato nazionale al Comitato Copernicus e al Copernicus User Forum ed esperto al tavolo tecnico per l’implementazione della direttiva EU sulla Pianificazione dello Spsazio Marittimo (Direttiva 2014/89/UE).
E’ membro del gruppo di lavoro sulla “Space Economy” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.