Il 13 novembre si è tenuto presso la Venice International University (VIU) l’Evento Finale della prima edizione della IUSS Call for Ideas 2025, che ha visto i 10 dieci team finalisti presentare le proprie idee imprenditoriali davanti ad una giuria composta da investitori ed esperti di innovazione.
L’ evento ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di formazione e mentoring che, nei precedenti mesi, ha accompagnato tutti i partecipanti nello sviluppo di competenze imprenditoriali e nella trasformazione delle loro idee in progetti capaci di generare valore per il mercato e la società.
Il percorso si è aperto a Mantova, presso l’ Univer Mantova, con due giornate formative dedicate al potenziale imprenditoriale della ricerca accademica. I partecipanti hanno poi seguito un programma di formazione e mentoring, in collaborazione con Obloo Ventures e MITO Technology, che ha fornito ai giovani ricercatori conoscenze e strumenti per analizzare i bisogni di mercato, validare le ipotesi di valore e rafforzare le proprie capacità comunicative necessarie a presentare le proprie idee in maniera efficace a potenziali investitori.
Una tavola rotonda tra investitori e giovani founders ha arricchito la giornata, offrendo ai partecipanti un confronto diretto con figure chiave dell’ecosistema dell’innovazione, che hanno condiviso esperienze e consigli pratici.
Il dialogo ha messo in luce le sfide e le opportunità legate alla trasformazione della ricerca e dell’ innovazione accademica in soluzioni capaci di generare impatto.
Le cinque idee vincitrici della prima edizione della IUSS Call for Ideas
Le 5 idee vincitrici, tutte provenienti dall’area di ricerca Energia e Sostenibilità, sono state selezionate dalla giuria e i relativi team potranno accedere ad un’esperienza immersiva di cinque giorni nella Silicon Valley, organizzata in collaborazione con la Silicon Valley Fellowship Network, dove entreranno in contatto con investitori e realtà dell’ecosistema globale dell’innovazione.
Di seguito i Team e le idee premiate:
- Scalable Green Synthesis of High-Efficiency Semiconductors for Next-Gen Optoelectronics – Daniel Augusto Machado de Alencar
- Revolutionizing Recycling: Sustainable UV-Cured Coating for Fully Recyclable Packaging - Amir Akram
- Artificial leaf for CO2RR – Angela Mercedes Ronsisvalle
- Galaxy BatteryPass – Ling Li, Nouman Ahmed
- CarbonXAI: The Intelligent Pathway to Net-Zero– Angelee Mehta
Le proposte vincitrici spaziano dallo sviluppo di processi avanzati per l’energia pulita e il riciclo sostenibile, a tecnologie per l’accumulo energetico e la riduzione della CO₂, fino a piattaforme digitali a supporto della transizione ESG delle imprese. I risultati di questa edizione confermano quindi la capacità dei giovani ricercatori nel trasformare la conoscenza in soluzioni concrete per la sostenibilità ambientale, energetica e sociale.