Immagine
grafico Master Trasferimento tecnologico
Definiamo la Terza Missione. Strategie, modelli, organizzazione e strumenti. 31 maggio, 1-6-7 giugno
Data
Lun, 16/05/2022
Paragrafo
Testo

Definiamo la Terza Missione. Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l’impatto sulla società.

31 maggio, 1-6-7 giugno 2022

Fondazione CRUI

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di terza missione, stabilmente oggetto di azioni e politiche, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani ma non ancora definita pienamente e compiutamente.

Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente, figura la formazione. Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc. A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI, Netval e CODAU hanno deciso di offrire il
presente percorso formativo destinato ai Delegati del Rettore e ai responsabili amministrativi e gestionali, figure chiave nei dipartimenti universitari, e ai dirigenti e funzionari negli enti pubblici di ricerca.

È infatti cruciale che nella specificità delle loro competenze e ruoli, nonché nell’ambito di una auspicabile creatività ed originalità operativa, i segretari amministrativi dispongano dello stato dell’arte delle conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico e della terza missione.

Obiettivi del presente percorso formativo sono, quindi, quelli di aggiornare i partecipanti sui perché della terza missione, sull’interpretazione di nuovi modelli organizzativi, attività e servizi ad una pluralità di utenti sempre più diversificata ed integrate, ma anche sul come affrontare questioni di breve, medio e lungo termine relativa strumenti e buone pratiche derivanti dalle prime
sperimentazioni.

L’approccio formativo sarà mirato ad ottenere un giusto mix tra didattica frontale, al fine di fornire conoscenze ed informazioni specifiche, e didattica di tipo più partecipativo, al fine di garantire la condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. Verrà frequentemente fatto riferimento a casi concreti, sia in Italia che all’estero.

DESTINATARI

Destinatari del percorso formativo sono le nuove figure di Delegati del Rettore nei vari ambiti toccati dalla Terza Missione, le nuove figure professionali Tecnico-Amministrative gestionali che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca.

È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca.

 

COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

€ 650,00 (+ iva se dovuta*)

*Si ricorda, ai fini dell’applicazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto che, in virtù dell’art. 14 comma 10 della L. 537/1993, i pagamenti eseguiti dagli enti pubblici sono esenti IVA ex art. 10 DPR 633/72. Negli altri casi trova applicazione l’IVA con aliquota ordinaria al 22%.

Per registrarsi al corso occorre compilare il modulo online pubblicato sul sito della Fondazione CRUI: https://www.fondazionecrui.it/argomenti/corsi-e-seminari/
(Per verificare la disponibilità di posti si suggerisce di consultare il modulo di iscrizione online, dove sono riportati i posti disponibili in tempo reale.)

 

Netval

Organizer of Definiamo la Terza Missione. Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l’impatto sulla società.

Network per la valorizzazione della ricerca universitaria