IUSS Pavia ospiterà il 30 e 31 marzo 2026 il convegno annuale della rete di ricerca internazionale “Discourse in Psychosis” dedicato al tema “Language and Thought in the Brain and in Mental Health. 4th Consortium Satellite Meeting”.
L’evento è rivolto a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e clinici attivi nei campi della psichiatria, delle neuroscienze cognitive e della linguistica, e promuove un approccio fortemente interdisciplinare allo studio dei disturbi del pensiero, del linguaggio e della comunicazione nelle psicosi.
Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto scientifico internazionale e di valorizzazione delle attività di ricerca coerenti con gli obiettivi del progetto Educating Future Citizens (https://educatingfuturecitizens.com), favorendo il dialogo tra discipline e il networking tra giovani studiosi ed esperti del settore.
Il primo giorno è dedicato a relazioni invitate sul tema della disorganizzazione nelle malattie mentali, mentre il secondo giorno ospiterà alcuni workshop su diversi temi teorici e metodologici inerenti allo studio del cervello e del linguaggio.
L’organizzazione è a cura del Laboratorio di Neurolinguistica e Pragmatica Sperimentale della scuola IUSS di Pavia, con il coinvolgimento del MoMiLab della scuola IMT di Lucca.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento (https://www.neplab.it/discourse_home/).
Organizing Committee
Valentina Bambini, IUSS Pavia
Chiara Barattieri di San Pietro, IUSS Pavia
Marta Bosia, Università Vita-Salute San Raffaele
Federico Frau, IUSS Pavia
Pietro Pietrini, IMT School for Advances Studies Lucca
Emiliano Ricciardi, IMT School for Advances Studies Lucca