Il 12 e 13 ottobre 2024, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia accoglierà una delegazione del Fondo Ambiente Italiano (FAI) per una visita speciale che metterà in luce l’eccellenza della formazione e della ricerca della Scuola, oltre al suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Durante i due giorni di visita, i rappresentanti del FAI avranno l’opportunità di conoscere da vicino il modello innovativo di formazione della IUSS, che offre percorsi d’eccellenza a studenti selezionati attraverso concorso, che si iscriveranno all'Università di Pavia o all'Università di Milano. La Scuola garantisce loro l'esenzione dalle tasse universitarie e il sostegno alla residenzialità nei Collegi di merito, dove gli studenti possono vivere e studiare in un ambiente stimolante e privilegiato.
Il FAI potrà inoltre esplorare come la IUSS, pur focalizzata sulla ricerca avanzata e l’innovazione transdisciplinare, mantenga un forte legame con il territorio pavese. Questo legame si traduce non solo in una partecipazione attiva alla vita culturale locale, ma anche in progetti che promuovono la sostenibilità e la tutela del patrimonio storico e ambientale, un obiettivo condiviso con il Fondo Ambiente Italiano.
La visita rappresenta un’occasione per esplorare nuove possibilità di collaborazione tra due istituzioni che, seppur con missioni diverse, condividono l’obiettivo di creare un impatto positivo e duraturo sulla società attraverso la cultura, la formazione e la valorizzazione del patrimonio.
Orario di apertura della Scuola IUSS
Sabato: 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Durata visita 45 minuti
Non è richiesta la prenotazione.