Immagine
Prisma Asi
Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021 per l'Osservazione Iperspettrale della Terra
Data
Mar, 06/04/2021
Paragrafo
Testo

Live sul canale Youtube dell'ASI, l'evento

Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021
per l'Osservazione Iperspettrale della Terra

13-14 aprile 2021

L'Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Dipartimento di Protezione Civile, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), Leonardo Company, Ministero della Difesa, Planetek Italia, Università Milano-Bicocca, ha organizzato un workshop sul presente e sul futuro della spettroscopia ad immagini dallo spazio, dedicato alla comunità nazionale e internazionale di Osservazione della Terra (Agenzie, settore di Scienza e Applicazioni ed Industria). 

Tra i supervisori scientifici, Andrea Taramelli, professore associato presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS, Delegato nazionale al Comitato Copernicus e allo User Forum della Commissione Europea, Coordinatore del Copernicus User Forum nazionale, lettore associato presso l’ISPRA – Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Esperto di telerilevamento, GIS, modellistica, missioni spaziali per l’osservazione della terra, svolge attività di ricerca e consulenza per diverse istituzioni nazionali e organismi internazionali in ambito di  space economy.

 

 

Obiettivi del Workshop
La tecnologia iperspettrale è migliorata in modo significativo negli ultimi due decenni. Gli attuali sensori a bordo delle piattaforme spaziali coprono vaste aree della superficie terrestre con risoluzioni spettrali, spaziali e temporali senza precedenti. Queste caratteristiche abilitano un'ampia gamma di quelle potenziali applicazioni che richiedono un'identificazione precisa dei materiali e la misura dei parametri fisici. Dall'inizio delle sue operazioni nel 2019, la missione PRISMA sta acquisendo dati iperspettrali su tutto il mondo, rendendoli disponibili alla comunità degli utenti e consentendo lo studio, lo sviluppo e la dimostrazione di tali applicazioni. Per supportare ed accelerare tali sviluppi, ASI ha anche definito piani relativi alla promozione dell'uso di dati iperspettrali con il pieno coinvolgimento delle comunità scientifiche, industriali e applicative. Il Workshop ha lo scopo di presentare le iniziative ASI in corso, insieme a una panoramica di quelle simili realizzate dalle maggiori Agenzie Spaziali internazionali.

Gli obiettivi di questo Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021 sono quindi orientati a consolidare e promuovere l'utilizzo dei dati iperspettrali in diversi domini scientifici e applicativi e ad aumentare la visibilità delle missioni satellitari sia attualmente operative che future, a partire da PRISMA. L'evento mira anche a creare una rete di opportunità tra i vari partecipanti e stakeholder, ponendo le basi per nuove ricerche e collaborazioni nel campo dell'Osservazione Iperspettrale della Terra.

Agenda del workshop

Link al canale Youtube dell'ASI:

13 aprile: https://www.youtube.com/watch?v=Iy69ncbGJK0

14 aprile: https://www.youtube.com/watch?v=mpIVoSJLz