La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia partecipa al progetto PRIN 2022 “ASSO – Abstract conceptS and Social InteractiOn”, coordinato dall’Università Sapienza di Roma. L’iniziativa ha l’obiettivo di investigare, attraverso diverse metodologie, la relazione tra interazione sociale e rappresentazione di differenti tipi di concetti astratti, inclusi quelli di natura sociale, come ad esempio amicizia.
All’interno di questo ampio programma di ricerca, IUSS – in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano – studia come diversi livelli e tipologie di expertise sociale influenzino la rappresentazione dei concetti astratti. Per questo motivo, invitiamo volontarie e volontari interessati a partecipare allo studio.
Stiamo reclutando:
- persone senza particolari competenze specialistiche (volontari sani);
- persone con specifiche forme di expertise sociale, come:
- digitale (ad esempio social media influencer),
- face-to-face (ad esempio politici),
- genitori di bambini autistici, che secondo la letteratura scientifica presentano profili sociali peculiari.
In cosa consiste lo studio
L’esperimento, che si svolge presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, prevede:
- questionari cartacei per valutare competenze socio-emotive e tratti di personalità;
- una sessione di risonanza magnetica, durante la quale ai partecipanti verrà richiesto di leggere una serie di parole e fornire un semplice giudizio.
La partecipazione è volontaria e preziosa per contribuire all’avanzamento delle conoscenze scientifiche sui concetti astratti e sui meccanismi sociali che li modellano.
➡️ Chi fosse interessato può contattarci per ricevere maggiori informazioni, scrivendo a stefano.franzosi@iusspavia.it
Il progetto si concluderà il 28 febbraio 2026.