Mercoledì 20 marzo 2024 si celebra la prima Giornata nazionale delle Università italiane, "Università svelate", istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.
"Università Svelate" vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale accademico. La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia apre le sue porte per incontrare i cittadini, offrendo loro l'opportuni-tà di conoscere la propria sede prestigiosa e scoprire il contributo scientifico e culturale della Scuola alla società. Durante la mattinata, si terrà un incontro con i docenti IUSS, rivolto principalmente alle Scuole superiori, per illustrare le peculiarità della Scuola, alla luce dell'impegno verso il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. Unisciti a noi per un momento di condivisione e dialogo verso un futuro migliore.
Durante la mattinata, si terrà un incontro con i docenti IUSS, rivolto principalmente alle Scuole superiori, per illustrare le peculiarità della Scuola, alla luce dell'impegno verso il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. Unisciti a noi per un momento di condivisione e dialogo verso un futuro migliore.
Prima Giornata Nazionale dell’Università - "Università svelate"
Scopri IUSS. LA BELLEZZA DEL SAPERE
20 MARZO 2024, ORE 9:30 - 12:00
SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS DI PAVIA
Aula Magna - Sala del Camino - Palazzo Broletto - Piazza della Vittoria, 15 - Pavia
PROGRAMMA
ore 9.30 ACCOGLIENZA
INTRODUZIONE
ore 10.00 Prof. Andrea MORO, Prorettore Vicario IUSS
INTERVENTI
ore 10.30 - 10.45 Prof. Marco GAETANI, fisico IUSS
ore 10.45 - 11.00 Prof.sa Giulia PIREDDA, filosofa IUSS
ore 11.00 - 11.15 Prof.sa Giulia MATTAVELLI, psicologa IUSS
ore 11-15 - 11.30 Prof. Cristiano CHESI, linguista IUSS
ore 11.30 - 11.45 Prof.sa Claudia CAVA, informatica IUSS
L'iniziativa contribuisce al perseguimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.