Immagine
Le parole per costruire
Le parole per costruire. Sonia Bergamasco dialoga con Andrea Moro | 21 ottobre ore 18:30
Data
Dom, 16/10/2022
Paragrafo
Testo

Incontro - Conferenza "Le parole per costruire"

Venerdì 21 ottobre 2022, 18:30 – 20:00 CEST

Polimoda 35 Via delle Cascine 50144 Firenze

 

INGRESSO GRATUITO

Registrazione necessaria

 

Sonia Bergamasco – attrice, regista, musicista e poetessa – dialoga con Andrea Moro – linguista, accademico, esperto del rapporto tra linguaggio e cervello – sul valore del costruire insieme grazie al potere della parola e all’atto del raccontare, principi su cui si fonda ogni relazione umana.

Le costellazioni e le sinfonie esistono perché c’è qualcuno che guarda e qualcuno che ascolta. Allo stesso modo le parole e le frasi – che diventano testimonianze, racconti e storie – esprimono un contenuto solo se incontrano qualcuno che ascolta.

L’atto del raccontare non è un’attitudine del singolo e le storie per gli esseri umani non sono esclusivamente una fonte di intrattenimento. Raccontare è un gesto partecipativo, perché coinvolge in una relazione chi racconta e chi ascolta in una circolarità di esperienze. Nella Storia e nelle storie il fare che cambia le cose è sempre un fare insieme: un’azione congiunta, che integra, include e crea comunità, aprendo lo spazio per un oltre.

Il potere universale della finzione è la nostra caratteristica più distintiva, ciò che ha reso l’uomo un animale diverso dagli altri. Attraverso i racconti condivisi si costituiscono società, si abbattono barriere, si sciolgono le differenze: si costruiscono orizzonti.

In un appassionato dialogo la voce di una delle più importanti interpreti italiane, Sonia Bergamasco – attrice, regista, musicista e poetessa –, incontra il punto di vista di uno dei più stimati esperti del rapporto tra linguaggio e cervello, Andrea Moro – linguista e accademico –, sull’uguaglianza tra tutte le lingue, la relazione tra conoscenza e realtà e sul valore del costruire grazie al potere della parola e all’atto del raccontare.

Presenta l’incontro Filippo Losito, autore e docente.

Iniziativa organizzata da Findomestic Banca S.p.A all'interno del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne

Presso Findomestic Banca S.p.A.

Iniziativa organizzata da Findomestic Banca S.p.A all'interno del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica, partner fondatori Fondazione CR Firenze e Gucci.