Inaugurato un nuovo programma di dottorato congiunto tra l'Università di Milano, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il dottorato HuME intende formare giovani ricercatori che vogliano studiare la cognizione umana con un approccio multidisciplinare, usando teorie e metodi della filosofia, della psicologia, della linguistica, del computer science e delle neuroscienze cognitive.
Il dottorato fornirà le basi analitiche ed epistemologiche per lo sviluppo della riflessione teorica e delle competenze sperimentali negli ambiti di indagine privilegiati. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare in maniera fortemente collaborativa con ricercatori delle tre sedi convenzionate.
Filosofia della mente, filosofia della matematica, logica e filosofia della logica, epistemologia, linguistica teorica, e decision-making sono alcuni tra gli ambiti di ricerca previsti.
La Scuola IUSS partecipa al programma con 2 borse:
1) Filosofia della mente e della matematica
Verranno considerati per questa borsa progetti di ricerca focalizzati sulla filosofia della mente e la filosofia della matematica, incluse le relazioni tra queste due discipline o le loro possibili interazioni con l'epistemologia, la logica e la filosofia della logica, la metafisica analitica, la filosofia della tecnologia, e la linguistica teorica.
2) Ragionare per reclutare: l'utilità della logica nei concorsi pubblici
I progetti di ricerca investigheranno il ruolo che i test logico-matematici hanno nelle procedure di selezione concorsuali per la Pubblica Amministrazione, studiandone l'utilità e i limiti, e proponendo possibili revisioni delle procedure di selezione. Si tratta di un progetto fortemente innovativo che mette competenze epistemologiche e formali al servizio di riforme pubbliche di forte impatto sociale, come previsto dal PNRR. Il progetto prevede una stretta collaborazione con la SNA (Scuola della Pubblica Amministrazione, Roma ), presso la quale è previsto un periodo di studio di almeno 6 mesi.
Per informazioni sulle borse IUSS: andrea.sereni@iusspavia.it
Deadline per l'invio delle domande: 2 settembre 2022