Immagine
STEM
STEM, le 100 esperte vanno a scuola. Incontro con Valentina Bambini, 26 gennaio 2023
Data
Mer, 25/01/2023
Paragrafo
Testo

Deascuola (ex DeAgostini Scuola, tra le principali case editrici italiane di scolastica)  e Fondazione Bracco presentano la prima edizione di “Le 100 esperte STEM vanno a scuola”: un'iniziativa per portare la ricerca a scuola e supportare i docenti nell'orientamento.

Il nuovo progetto formativo gratuito è rivolti a docenti, studentesse e studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado per sensibilizzare  sulla parità di genere e sulle prospettive e opportunità di carriera femminile nelle materie scientifiche.

In ogni appuntamento alcune esperte condivideranno i loro percorsi formativi, le tematiche su cui stanno lavorando, le difficoltà, le scelte, gli errori, i successi, la bellezza del loro lavoro per fornire strumenti e spunti utili da usare in classe per orientare le scelte di studentesse e studenti.

 L’iniziativa, che prende il via il 26 gennaio, prevede quattro incontri pomeridiani gratuiti per docenti, uno per ogni lettera dell’acronimo STEM, e due incontri al mattino dedicati alle classi.

Il primo incontro "S di SCIENCE" si svolge il 26 gennaio e sarà tenuto da Valentina Bambini, prof.ssa ordinaria di LInguistica della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e vincitrice di un prestigioso finanziamento dallo European Research Council (ERC). Si parlerà di STEM (e "soft STEM" come la linguistica!)

QUI le info di dettaglio, il programma e le speaker.