FLexible biOeletronics and Wearable devices lab -FLOW LAB
Paragrafo
Attività del laboratorio
Testo

FLOWLAB

Le attività di ricerca portate avanti presso il FLOW LAB si basano su un’esperienza più che ventennale nel campo dell'elettronica flessibile e della bioelettronica. Le nostre indagini riguardano il settore della sensoristica applicata alla biomedicina e delle tecnologie indossabili per la salute, come testimoniato da numerose pubblicazioni su dispositivi e sistemi a semiconduttore organico e sulle tecnologie di sensori indossabili.

La nostra ricerca ambisce ad esplorare nuovi territori, analizzando processi innovativi di fabbricazione e l'integrazione di dispositivi elettronici flessibili per applicazioni biomediche. I nostri sforzi sono concentrati sulla implementazione pratica di queste tecnologie, con una particolare enfasi sui sensori a semiconduttore organico che, date le loro particolari proprietà, offrono possibilità senza precedenti nella diagnostica sanitaria.

Oltre alle tecnologie indossabili, l'impegno del nostro laboratorio si estende al più ampio campo della bioelettronica flessibile, con un focus sullo sviluppo di sensori avanzati e biosensori per applicazioni cellulari. Il nostro approccio collaborativo e interdisciplinare mira ad un’esplorazione olistica di temi che spaziano dai materiali elettronici flessibili all'integrazione di dispositivi basati su questi materiali in applicazioni reali, amplificando così l'impatto della nostra ricerca.

Situato alla convergenza tra l'elettronica e la biologia, FLOW LAB è impegnato su più fronti: ricerca scientifica di frontiera e applicazioni industriali. I nostri progetti in corso sono pronti a trasformare il panorama delle tecnologie sanitarie, offrendo soluzioni che sono non solo rivoluzionarie ma anche adattabili e reattive alle esigenze in evoluzione del settore biomedico.

Testo

Prof. Annalisa Bonfiglio, PhD

Dr. Andrea Spanu, PhD

Alessandra Lenzi, candidata PhD

Hafiz Ul Hassan, candidato PhD

Il nostro team riunisce competenze in scienza dei materiali, fisica, ingegneria biomedica e bioelettronica, promuovendo un ambiente collaborativo che alimenta le innovazioni nell’ambito dei biosensori e della tecnologia indossabile.

Se sei interessato a unirti a noi, scrivi a Flowlab@iusspavia.it. Potremo prendere in considerazione il tuo CV quando apriremo nuove posizioni.

Testo

Progetti correnti:

Dipartimento di Eccellenza, avviamento del laboratorio FLOW LAB, 2023-28

Sensori innovativi per applicazioni in microbiologia – Progetto Conto Terzi, 2023-26

ANALYSER - AN orgAnic muLti-functional sYStem for the bioelectrochemical characterization of cellular assEmblies in vitRo, Ministero dell’Università e della Ricerca, PRIN, 2023-25

FREE – Pharmacoresistance in Epilepsy, Progetto Proof of Concept (POC), Ministero delle Imprese e del Made in Italy, 2023-24


 

Testo

Le nostre partnership scientifiche includono:

University of Cagliari, Dept. of Electrical and Electronic Engineering

University of Bologna, Dept. of Physics and Dept. of Industrial Chemistry

University of Genova, Dept. of Informatics, Bioengineering, Robotics and Systems Engineering

University of Modena and Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Materno-Infantili e dell'Adulto

University of Pavia, Dept. of Civil Engineering and Architecture

University of Pisa, Centro “E. Piaggio”

Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”

 

Centro Nazionale Adroterapia Oncologica

Fondazione Poliambulanza, Brescia

 

Linkoeping University, Sweden

Austrian Institute of Technology

University of Lille

 

COPAN Group srl

 

Siamo interessati a promuovere nuove collaborazioni scientifiche e di trasferimento tecnologico per amplificare l'impatto della nostra ricerca e contribuire al progresso delle conoscenze.

Testo

Accogliamo con piacere richieste di informazioni, proposte di collaborazione e impegno con la nostra comunità di ricerca.

Contattateci: Flowlab@iusspavia.it