Il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive studia, in ottica multidisciplinare, le basi neurali del comportamento umano sano o patologico con varie tecniche di ricerca applicate a popolazioni differenti.
La ricerca basata su metodiche di neuroimmagine con risonanza magnetica a 3 Tesla è condotta in collaborazione con il Servizio di Diagnostica per immagini di ICS Maugeri. I dati di neuroimaging strutturale e funzionale sono per loro natura complementari a quelle ottenute con altre metodiche utilizzate per studiare le basi neurofisiologiche dei processi cognitivi. In particolare, il laboratorio è dotato di una cabina silente schermata con gabbia di Faraday, nella quale sono collocati strumenti per:
- stimolazione magnetica transcranica (TMS Magstim con neuronavigazione Softtaxic-Polaris Vicra);
- stimolazione transcranica elettrica ad alta definizione (5 stimolatori Brainstim per HD-tES), con adattatori per utilizzo nello scanner MRI;
- EEG ad alta densità (128 canali con elettrodi attivi g.Tec; 64 canali con elettrodi passivi per TMS-EEG);
- elettromiografia (Biopac MP36 a 4 canali con software Acknowledge);
- eye-tracking mobile (PupilLabs worldcamera + eye cameras; Eyelink 2000 Hz in collaborazione con altri gruppi IUSS);
- conduttanza galvanica (g.Tec);
- rilevazione del movimento (LeapMotion).
Queste tecniche vengono utilizzate per studiare i correlati neurali di diversi processi cognitivi, in particolare decision-making (neuroeconomia) e cognizione sociale (neuroscienze affettive e sociali), in condizioni normali e patologiche (es. disturbi del sonno, dolore cronico). In linea con il paradigma dell’embodied cognition, un filo conduttore dell’attività di ricerca riguarda il ruolo del sistema motorio in questi processi e nell’elaborazione linguistica.
L’attività scientifica si basa sulla cooperazione tra diversi laboratori/servizi di ICS Maugeri e ricercatori IUSS, che contribuiscono con diverse competenze tipiche della ricerca nelle neuroscienze cognitive (neuroimmagini, neuro-modulazione, neuropsicologia).
La ricerca sui correlati neurali del funzionamento cognitivo, sano e patologico, del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive IUSS-Maugeri si articola su 3 progetti principali disponibili al seguente link.
Nicola Canessa (Professore Ordinario di neuropsicologia e neuroscienze cognitive - PSIC-01/B; Responsabile del Laboratorio)
Giulia Mattavelli (Professoressa Associata di neuropsicologia e neuroscienze cognitive - PSIC-01/B)
Claudia Gianelli (Ricercatrice Senior CeRIP - Università di Messina, Psicologia Generale PSIC-O1/A)
Dottorandi e borsisti IUSS:
Carlotta Maiocchi, Marta Milanesi, Riccardo Pirone, Irene Gorrino, Anna Vedani, Thomas Di Gregorio, Aurora Manini, Leonardo Rassouli, Letizia Richelli.
Neuroradiologi ICS Maugeri per studi con risonanza magnetica.
Collaborazioni: Gianpaolo Basso (Professore Associato Università Milano-Bicocca, Neuroradiologia MED/37)
Parte dell’attività di ricerca è svolta in collaborazione con altri laboratori o istituzioni scientifiche nazionali o internazionali, ad es.:
- University of Milano-Bicocca, Milan
- IRCCS Fatebenefratelli, Brescia, Italy
- Division of Neuroscience, IRCCS San Raffaele Research Institute, Milan, Italy
- IRCCS Istituto Neurologico Besta, Milan, Italy
- Management and Technology Department, Bocconi University, Milan, Italy
- Department of Management, Technology, and Economics (D-MTEC), Swiss Federal Institute of Technology Zürich (ETH Zürich)
- Neurolinguistics laboratory, National Research University Higher School of Economics (HSE), Moscow
Per ulteriori informazioni: cognitive.neuroscience[at]iusspavia.it (sostituendo [at] con @).