Il presente progetto ha come scopo la progettazione, realizzazione e la validazione sperimentale del sistema prototipale ROSSINI che permette la navigazione risk-aware in impianti industriali a rischio di incidente rilevante.
Tale sistema consente a ciascun lavoratore di essere guidato all’interno dell’impianto minimizzando il rischio, ad esempio evitando l’attraversamento di aree che hanno subito crolli strutturali o in cui sono state rilasciate sostanze pericolose. Questo sistema è basato su modelli di analisi quantitativa e gestione del rischio opportunamente informati da sensori early-warning e tecnologia smart che, nel caso di un evento sismico, possono identificare la probabilità e la severità di danno agli impianti industriali.
Il progetto si propone di sviluppare nuova conoscenza e fornire gli strumenti necessari per l’implementazione, in particolare:
A. Identificazione dei sensori più adatti e cost-effective , tra quelli disponibili sul mercato, e definizione delle relative soglie di attivazione per la tipologia impiantistica di riferimento.
B. Implementazione, all’interno di un processo decisionale, di nuove metodologie probabilistiche per l’utilizzo in tempo reale dei dati acquisiti dai sensori di early-warning in un impianto industriale.
C. Adattamento di modelli evoluti di analisi quantitativa del rischio atti a simulare la risposta dell’impianto in termini di rilascio ambientale a seguito di un evento NaTech e la valutazione del rischio sanitario associato all’esposizione alle sostanze tossiche rilasciate.
D. Creazione di un sistema di navigazione risk-aware che sia robusto anche in caso di NaTech e che fornisca chiare indicazioni di navigazione anche nelle situazioni di emergenza (es: quando la visibilità è limitata).
E. Ottenimento di nuovi dati sperimentali che permettano di validare il sistema tramite un caso studio pilota.
Gerard O’Reilly, Gian Michele Calvi, Ricardo Monteiro, Guido Andreotti