
Biografia
Il Prof. Manzo si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Tra il 2003 e il 2008 ha svolto attività di ricerca sperimentale a tempo pieno in ambito reumatologico ed immunologico presso la Division of Immunology, Infection and Inflammatory Diseases (DIIID) del King’s College London e presso il Centre for Experimental Medicine and Rheumatology del William Harvey Research Institute di Londra.
È attualmente responsabile scientifico dei Laboratori di Reumatologia e Immunologia Traslazionale (LaRIT) del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Pavia e Dirigente Medico presso la SC Reumatologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. In questa sede coordina l’ambulatorio di ricerca Arthritis Research Clinic (ARC) dedicato alla gestione clinico-terapeutica, al monitoraggio e allo studio dei pazienti con artrite in fase di remissione (Arthritis Remission Clinic) e dei soggetti a rischio per sviluppo di artrite (Pre-arthritis Recognition Clinic).
Svolge attività di docenza per il Corso integrato di Malattie del Sistema Immunitario e Reumatologia ed è Coordinatore Vicario del Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale dell’Università di Pavia.
Dal 2022 il Prof. Manzo coordina il gruppo di studio EULAR Synovitis Study Group (ESSG), principale network scientifico europeo per lo studio della sinovite.