
Biografia
Dottoranda in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente - XXXVII ciclo.
Borsa PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, con D.M. 1061/2021 fondo FSE- REACT EU, azione IV.5 - “Dottorati su tematiche Green”.
Tematica "The role of metaphors in communicating climate change and promoting sustainability".
Chiara Pompei consegue nel 2019 la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche all’Università degli studi di Pavia con una tesi in neuropsicologia forense dal titolo “When morality opposes the law: an fMRI investigation into punishment judgements for crimes with good intentions”.
Nel 2021 consegue il titolo magistrale interateneo, presso l’Università degli studi di Pavia e l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, in Psychology, Neuroscience and Human Sciences, con lode, discutendo una tesi sperimentale in neuropragmatica supervisionata dalla Professoressa Valentina Bambini. In particolare, il suo lavoro di tesi si è concentrato sulla validazione di un breve strumento per la valutazione delle abilità pragmatiche e il loro ruolo nel ragionamento sul crimine.
Attualmente sta svolgendo un tirocinio professionalizzante in psicologia clinica e neuropsicologia presso l’ICS Maugeri.