IERVOLINO IUNIO
Iervolino Iunio
Ruolo:
Professore Ordinario (art. 6, comma 11 L. 240/2010)

Biografia

Iunio Iervolino è professore ordinario per il settore scientifico disciplinare Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e allo IUSS, grazie a un accordo tra le due istituzioni avviato nel novembre 2022. Iunio ha due master, uno in Ingegneria Gestionale per la Logistica e la Produzione, conseguito alla Federico II, e uno in Riduzione Rischio Sismico conseguito presso IUSS, e un dottorato di ricerca in Rischio Sismico preso alla Federico II. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca presso la Stanford University sotto la supervisione di C. Allin Cornell. Insegna in corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato relativi a ingegneria sismica e dinamica delle strutture, ingegneria strutturale, rischio sismico e affidabilità delle strutture. Coordina anche il dottorato di ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, e Rischio Sismico presso la Federico II. È molto appassionato della sua ricerca, che ruota attorno ai temi dell'analisi del rischio dei sistemi industriali e civili, dell'ingegneria sismica, dell'affidabilità strutturale, dell'ingegneria sismologica e dell'analisi probabilistica di pericolosità sismica. La ricerca è condotta nell'ambito di programmi di ricerca nazionali e internazionali (principalmente finanziati dalla Commissione europea), nonché nell'ambito di accordi di ricerca tra l'università e l'industria.

Dal suo dottorato di ricerca, la cui tesi è stata sul tema della valutazione del rischio sismico degli impianti dell'industria di processo, è autore di circa trecento pubblicazioni e, al 2022, il suo indice H è pari a 40 secondo SCOPUS. Iunio ha supervisionato una ventina di studenti di dottorato finora. I suoi ex studenti sono ora impiegati nel settore delle assicurazioni e dell'analisi dei rischi o sono diventati professori universitari in tutto il mondo.

Tra premi e riconoscimenti, Iunio ha ricevuto nel 2011 l'AXA research fund grant e nel 2014 è stato nominato Fulbright visiting professor presso Stanford University. È membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche, tra cui Earthquake Engineering and Structural Dynamics, Computer Aided Civil and Infrastructure Engineering, Sustainable and Resilient Infrastructure. È anche direttore associato di Soil Dynamics and Earthquake Engineering, Frontiers in Earthquake Engineering e Fulbright Chronicles.

http://wpage.unina.it/iuniervo/doc_en/papers.html