Classe di scienze umane e della vita
Classe di scienze umane e della vita
L'ambito di Scienze Umane afferisce alla classe di Scienze Umane e della Vita e accoglie al proprio interno le principali linee di ricerca della linguistica, delle neuroscienze cognitive e della filosofia. Elemento unificante dell'area è una concezione globale delle scienze dell'uomo, che, partendo dalle basi biologiche, si estende ai processi psicologici alla base delle nostre decisioni, alla riflessione formale sul linguaggio, e alla riflessione epistemologica sulla natura della mente e del pensiero logico-matematico.
L'ambito di Scienze Biomediche afferisce alla Classe di Scienze Umane e della Vita e ha l'obiettivo di offrire agli Allievi la capacità di orientamento cognitivo nella complessità del sapere scientifico.Gli insegnamenti seguono un itinerario formativo e culturale a carattere interdisciplinare, che aiuta a cogliere il significato dell'innovazione scientifica e quello dei cambiamenti nel panorama sanitario della società contemporanea come base per acquisire consapevolezza dei risultati e delle applicazioni della ricerca biomedica nel mondo delle professioni.
Classe di scienze, tecnologie e società
Classe di scienze, tecnologie e società
Le attività di ricerca dell'ambito di Scienze Sociali della Classe di Scienze Tecnologie e società sono caratterizzate da una forte integrazione tra didattica e ricerca che si concretizza in una forte interazione delle discipline scientifiche afferenti:scienze giuridiche, economiche e sociali. I temi trasversali della ricerca sono: la mitigazione del rischio tramite interventi indiretti, quali gli strumenti giuridici, gli strumenti assicurativi ed i modelli istituzionali per il finanziamento e il trasferimento del rischio.
Le attività di ricerca dell'ambito di Scienze e tecnologie, afferente alla Classe di Scienze, Tecnologie e società, sono caratterizzate da una forte integrazione tra didattica e ricerca che si concretizza in una forte interazione delle discipline scientifiche afferenti: scienze matematiche, fisiche e della terra, ingegneria. I temi trasversali della ricerca sono: la quantificazione del rischio mediante l’uso di metodi statistici e probabilistici per la modellazione dell’occorrenza di eventi estremi sia naturali - quali terremoti, alluvioni e cicloni tropicali ed extra-tropicali - che antropici e delle loro conseguenze sulla popolazione, sugli edifici e sulle infrastrutture, la mitigazione del rischio tramite interventi come il rafforzamento strutturale.