Salta al contenuto principale
Missione, Visione e identità
Immagine
IUSS PAVIA
Testo

La Missione della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è quella di contribuire al progresso della società, sia formando giovani capaci di affrontare consapevolmente la complessità dello sviluppo, sia costruendo nuova conoscenza per guidare il futuro sostenibile degli allievi e della società. Tale missione è condivisa con molti altri Atenei e identifica la responsabilità che la Scuola IUSS si assume nei confronti degli stakeholder.

La Visione identifica il posizionamento della Scuola IUSS nel medio (5 anni) e nel lungo (10 anni) periodo, nell’ambito della propria missione e rispetto all’evoluzione della propria vocazione nazionale e internazionale e ai cambiamenti esterni dovuti all’evoluzione della società. Il posizionamento della Scuola IUSS a 10 anni (2030) è diventare un riferimento europeo per la formazione e la ricerca sulla sostenibilità e sul futuro. Questa visione include il perseguimento della qualità nella educazione dei giovani talenti e nella ricerca di frontiera nelle discipline attive presso la Scuola, ma pone come valore identitario la messa a sistema dell’approccio multidisciplinare che consente di affrontare le grandi sfide dell’umanità e del pianeta nella loro complessità e grazie alla mutua interazione tra le diverse discipline. 

L’identità è un aspetto centrale per la missione e il ruolo della Scuola IUSS. L’identità è un elemento di legame all’interno della Scuola IUSS e genera senso di appartenenza che deve essere riconosciuta all’esterno. L’identità è quindi elemento sia di riconoscimento che di distinzione.

La Scuola IUSS intende identificarsi con una struttura che parte dalla tipica rappresentazione delle università, basata sui SSD e articolata in dipartimenti per aree disciplinari che a loro volta gestiscono i corsi di laurea e di dottorato e i gruppi e i centri di ricerca, ma che rispetto a questa sia esplicitamente orientata verso temi di rilevanza culturale, sociale, economica, industriale, istituzionale, scientifica, di sviluppo e di progresso, indirizzati verso alcune delle grandi sfide dell’umanità e del pianeta.