10.10
Immagine
Placeholder
Festival La Terra del Pane, Fondazione Sassi, Matera
Esposizione data
14 Ottobre 2019
Paragrafo
Testo

Fondazione SASSI
Via San Giovanni Vecchio, 24 Matera (MT)

Lunedì 14 ottobre 2019 dalle h 19.00 alle h 20.30

I racconti del pane
Incontro con gli autori Ivan Cotroneo e Andrea Moro

All'interno del festival La Terra del Pane, la Fondazione Sassi apre i suoi spazi per la presentazione della nuova rivista Pantagruel,quadrimestrale edita dalla Casa Editrice La Nave di Teseo, che raccoglie testi inediti dei migliori autori della letteratura italiana e internazionale in numeri monografici dedicati a temi che intrecciano arti, discipline e saperi. Il numero zero è dedicato ai temi della terra e del pane.

Nella giornata di lunedì 14 ottobre saranno presentati i racconti di Ivan Cotroneo e Andrea Moro alla presenza degli autori.

Per informazi sul festival La Terra del Pane: www.festivaldellaterra.it

 

ANDREA MORO
Professore di Linguistica Generale alla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia studia il rapporto tra la struttura delle grammatiche delle lingue umane e il cervello. È stato visiting scientist al MIT che ha iniziato a frequentare come studente Fulbright dalla fine degli anni ottanta e alla Harvard University. Utilizzando delle grammatiche artificiali, ha scoperto che le regole del linguaggio non sono invenzioni o convenzioni arbitrarie che dipendono dalla cultura ma sono limitate dell’architettura neurobiologica del cervello. Ha pubblicato saggi in varie lingue tra cui Breve Storia del verbo “essere” (Adelphi; trad. ingl. A brief history of the verb “to be”, MIT Press 2017) e Impossible Languages (MIT Press; trad. it. Le lingue impossibili, 2017 Cortina). Il segreto di Pietramala (La Nave di Teseo, 2018) è la sua prima opera letteraria.