Federazione IUSS-Sant'Anna-Normale
Testo

La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia  è “federata” con la Scuola Superiore Sant’Anna grazie a un percorso avviato nel settembre 2014 con la stipula di un apposito accordo consolidatosi nel luglio 2015 con la costituzione di un unico consiglio di amministrazione, che svolgeva funzione di coordinamento nel rispetto dell’autonomia scientifica, gestionale e amministrativa degli enti federati e delle linee di indirizzo previste dai rispettivi Senati Accademici. L’accordo prevedeva una crescente integrazione nei principali settori di attività (didattica e ricerca) oltre che nei servizi di supporto.

Nel 2017 si è avviato il processo di Federazione anche con la Scuola Normale di Pisa. Grazia alla Federazione delle tre Scuole universitarie superiori si è potuta rafforzare l’attrattiva nazionale e internazionale e la competitività delle tre Scuole che si identificavano come una realtà di eccellenza sempre più integrata.

In questo contesto la Scuola IUSS ha mantenuto la propria offerta unica di proposte formative e di ricerca, ma al tempo stesso si è avantaggiata anche della collaborazione con le due Scuole pisane, così da essere sempre più attrattiva.

Documenti