La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia partecipa anche quest’anno alle iniziative organizzate a Pavia in occasione di SHARPER, la Notte Europea dei Ricercatori, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica.
Moltissime le iniziative in calendario a Pavia da lunedì 25 settembre a sabato 30 settembre, tra eventi in presenza e attività online. Spettacoli e concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz: un programma composito, multidisciplinare e multicanale.
La Scuola IUSS organizza in particolare le seguenti iniziative:
La Gioconda di Asimov
25 settembre 2023, ore 18-19
Aula Volta, Università di Pavia
a cura di Luigi Cristiano, IUSS Pavia
Che cos’è l’intelligenza artificiale? Se Asimov dovesse descrivere software come chatGPT o Midjurney, probabilmente userebbe le stesse parole con cui denigra il Cervello robotico nel celebre racconto Escape!: “è un cervello supremamente deduttivo, ma è molto simile a un idiota ad alto funzionamento. Non comprende veramente ciò che fa: lo fa e basta.” Ma come fanno questi software a trovare tutte le risposte? E possono davvero creare cose nuove? E come facciamo a distinguere ciò che è creato dall’uomo da ciò che è inventato dai robot? A tutte queste domande cercheremo di dare risposta utilizzando il diritto e l’informatica, nel tentativo (non facile) di far apparire le cose semplici e lineari.
EVENTO GRATUITO.
Adattarsi al rischio alluvione: dalla teoria alla pratica
28 settembre 2023 ore 21-23
Sala del Camino, IUSS Pavia (Piazza Vittoria 15)
A cura di Marcello Arosio, IUSS PAVIA, con la collaborazione del Comitato CRI di Pavia.
Incontro e confronto con la cittadinanza sul rischio alluvionale e influenza dei cambiamenti climatici. Ricercatori IUSS, che sviluppano modelli di valutazione, e Volontari CRI, che intervengono nelle varie fasi dell’emergenza, condividono le loro esperienze e rispondono alle domande del pubblico.
EVENTO GRATUITO.
Nuove sul fronte ChatGPT: evoluzione o involuzione?
30 settembre 2023 ore 21-23
Sala del Camino, IUSS Pavia (Piazza Vittoria 15)
tavola rotonda a cura di Cristiano Chesi, IUSS PAVIA e Alfredo Tomasetta, IUSS PAVIA
Negli ultimi mesi abbiamo assistito al rilascio di nuovi modelli ChatGPT e all'uscita di varie e valide alternative. Alle critiche mosse in materia di elevate risorse di calcolo utilizzate, alti costi di gestione, bias e bassa qualità del ragionamento logico performato sono state date (alcune) risposte. In questo incontro si cercherà di capire in che direzione questi modelli stiano “evolvendo”.
EVENTO GRATUITO.
Cuore della manifestazione sarà venerdì 29 settembre, quando dalle ore 14 fino a mezzanotte il Castello Visconteo aprirà il suo magnifico cortile al grande pubblico per un’intera giornata di esperimenti e applicazioni di diverse discipline scientifiche allestiti presso gli stand espositivi, dove i ricercatori dialogheranno con i visitatori per mostrare le ricerche legate alle principali attività svolte dall’università e dai vari istituti di ricerca operanti sul territorio.
Il programma dettagliato è in via di pubblicazione sul portale di Sharper night dedicato:https://www.sharper-night.it/sharper-pavia/
SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Macerata e l’Università di Sassari. Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 500 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.