
La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è lieta di annunciare che Luca Zanetti ha ottenuto un prestigioso finanziamento dal Fondo Italiano per la Scienza per il progetto di ricerca. Luca Zanetti vince più di € 1,3 milioni di euro per il progetto Severe Uncertainty: Decisions, Evidence and Probability Il progetto, che avrà una durata di tre anni, è stato selezionato nella categoria “Starting” tra numerose candidature in una competizione altamente selettiva, rendendo questo risultato particolarmente significativo anche per lo IUSS.
Il progetto DeEP combinerà filosofia della scienza, epistemologia, e teoria delle decisioni con l’obiettivo di sviluppare una nuova analisi dell’incertezza non quantificabile.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Sviluppare una analisi innovativa dell’incertezza severa come disaccordo
- Articolare un approccio integrato all'incertezza non quantificabile nel quadro teorico dell’epistemologia sociale del rischio
- Contribuire alla formulazione di nuove strategie per mitigare l'incertezza severa, promuovendo la risk literacy e sviluppando un approccio di 'modellazione a scala umana’ nell'analisi del rischio.
Il team sarà composto, oltre che dal responsabile del progetto, da cinque ricercatori/trici e almeno un/a dottorando/a reclutati appositamente per il progetto. Il progetto prevede la collaborazione con rinomate università italiane ed internazionali per la realizzazione di obiettivi specifici.
Questo successo rappresenta un traguardo importante per la comunità accademica della Scuola IUSS.