Anche quest’anno, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia sarà protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori, partecipando a SHARPER 2024 con una serie di eventi che puntano a diffondere la cultura scientifica tra il grande pubblico. Dal 23 al 29 settembre, Pavia si trasformerà in un vivace palcoscenico di scienza e innovazione, con un calendario ricco di spettacoli, workshop, conferenze e dimostrazioni, in un programma multidisciplinare e interattivo.
Tra le iniziative imperdibili firmate IUSS:
23 SETTEMBRE
dalle 18:00 alle 19:30, Sala del Camino: il Prof. Cristiano Chesi presenterà "Acquisizione del linguaggio e intelligenza artificiale," un'affascinante esplorazione del mondo dell'AI.
24 e 29 SETTEMBRE
dalle 15:00 alle 19:00: Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini delle scuole elementari e alle loro famiglie con attività ludiche basate sulle metafore, tenute dal gruppo di ricerca della prof.ssa Valentina Bambini presso le Aule 1-15 e 1-17. I partecipanti potranno “giocare e imparare con le metafore”, un laboratorio interattivo che rende la scienza accessibile ai più piccoli.
dalle 15.00 alle 19:00: si terrà l’Open Lab "Come fa il cervello a parlare" presso la Sala del Camino, un laboratorio aperto e coinvolgente con il gruppo di ricerca della prof.ssa Valentina Bambini.
dalle 18:00 alle 19:30: Nelle stesse giornate, si terrà l'incontro aperto a tutti dal titolo "I misteri del linguaggio IUSS", per esplorare le profondità della comunicazione umana con il dott. Matteo Greco.
28 SETTEMBRE
ore 17. 00: Verità e leggende sul cervello e come tenerlo allenato è il titolo di una conferenza interattiva nella quale interverranno la prof.ssa Eleonora Catricalà con il suo gruppo di ricerca.
ore 21:00: Un percorso tra arte e tecnologia con "Mente e conoscenza di sé: percorso tra arte e tecnologia," un evento che unisce scienza e riflessione filosofica, in una conversazione tra il prof. Alfredo Tomasetta e la dott. ssa Giulia Piredda.
29 SETTEMBRE
dalle 17:00 alle 18:00, presso la Scuola IUSS: si concluderà la settimana con un affascinante incontro sul "Diritto dell'assurdo" tenuto dal dott. avv. Luigi Cristiano. Un evento che esplorerà le frontiere del pensiero giuridico e filosofico.
- Il culmine della manifestazione avrà luogo il 27 settembre presso l’Università di Pavia, dove i cortili dell’ateneo si trasformeranno in un grande laboratorio all’aperto. In questa giornata speciale, la Scuola IUSS sarà presente con esperimenti, stand espositivi e l’opportunità di interagire direttamente con i ricercatori.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario, dove scienza e comunità si uniscono per una settimana di scoperta e divertimento.
- Per scoprire il programma completo, visitate il portale di SHARPER.