Salta al contenuto principale
Immagine
Premio Zegna 2024
Tre allievi IUSS vincono le prestigiose borse di studio della Fondazione Ermenegildo Zegna
Data
Gio, 04/07/2024
Paragrafo
Testo

Lorenzo Bianchi Chignoli (Economia), Anna Preda (Medicina) e Cecilia Longo (Scienze Politiche) sono i tre illustri allievi della Scuola Univresitaria Superiore IUSS che si sono aggiudicati le prestigiose borse di studio bandite dalla Fondazione Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship. Queste borse di studio permetteranno loro di intraprendere iniziative di ricerca e perfezionamento post-lauream all’estero.

Il programma di borse di studio è stato ideato per onorare la memoria del fondatore del Gruppo Zegna, Ermenegildo Zegna, le sue iniziative, i suoi traguardi e i valori che ha trasmesso. Il Gruppo Zegna finanzia il programma con fondi fino a € 1.000.000 l’anno, suddivisi tra studenti particolarmente meritevoli selezionati fra varie università italiane. Questi studenti sono motivati dal desiderio di ottenere una specializzazione all’estero nella propria disciplina.

Finora, oltre quattrocento studenti hanno beneficiato di cospicui finanziamenti, consentendo loro di muovere i primi passi nella ricerca internazionale. I talenti selezionati, dopo aver conseguito la specializzazione all’estero, si impegnano a ritornare in Italia, contribuendo allo sviluppo futuro del proprio Paese.

Grazie a questa opportunità, Lorenzo Bianchi Chignoli, Anna Preda e Cecilia Longo potranno proseguire i loro studi e ricerche in contesti internazionali di eccellenza, portando con sé il prestigio e l'orgoglio dello IUSS.