Biografia
Alessandro Caiani è Professore Associato in Economia Politica presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche presso l’Università di Pavia. Ha lavorato come Post-doc presso l’Università Politecnica delle Marche e come Ricercatore Junior e docente di Politica Economica presso l’Università di Pavia. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è il coordinatore scientifico dell’area di ricerca “Evolutionary Economic Simulation” della “European Association for Evolutionary Political Economy”.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente nell’ambito della modellistica macroeconomica ed è membro del Centro di Ricerca IUSS CARISMA (Climate change impAct studies for RISk Management) dove studia gli impatti socioeconomici dei cambiamenti climatici e le politiche per una transizione giusta e ordinata ad un’economia net-zero.
Ha tenuto corsi avanzati e laboratori sulla modellistica macroeconomica Agent Based e Stock Flow Consistent all’interno di programmi di Dottorato, summer schools e workshops internazionali. I suoi articoli sono stati pubblicati su numerose riviste internazionali, tra cui Journal of Economic Dynamics & Control, Journal of Economic Behaviour and Organization, Journal of Evolutionary Economics, Macroeconomic Dynamics, and Industrial and Corporate Change.