SERENI ANDREA
Sereni
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura di afferenza: CLASSE SUV
Settore scientifico disciplinare: Filosofia e teoria dei linguaggi

Biografia

Andrea Sereni (1977) è Professore Ordinario (SSD: M-FIL/05) presso lo IUSS dal 2021. È stato precedentemente Professore Associato allo IUSS dal 2014. È attualmente Preside della Classe di Scienze Umane e della Vita e Pro-Rettore alla Terza Missione.

Insegna Epistemologia e Filosofia della Matematica presso lo IUSS e come docente esterno presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si è laureato in Filosofia all'Università di Bologna (2001) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia analitica presso l'Università di Bologna (2006). È stato assegnista di ricerca (2008-2010) e poi Ricercatore a Tempo Determinato (M-FIL/02) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano (2010-2014). Ha inoltre svolto attività di docenza presso le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, oltre che nelle facoltà di Medicina (MD International Program; Biotecnologia) e Psicologia dell’università San Raffaele. È membro del collegio docenti del Msc IUSS/UniPV joint program in "Psychology, Neuroscience and Human Sciences" e del joint UniBG/UniPV/IUSS MA program in "Philosophical Knowledge: Foundations, Methods and Applications". È membro del collegio docenti del Dottorato congiunto UniMI/IUSS/SNS "HuME - The Human Mind and its Explanations", e del Dottorato TEL - "Theoretical and Experimental Linguistics".

Ha trascorso percorsi come visiting researcher (visting scholarship, scambi Erasmus+, etc.) presso l’Arché centre della St. Andrews University (2005), il Munich Centre for Mathematical Philosophy (2013), e il “PPP Project” dell’Università di Oslo (2013), il Centro IHPST presso l'Università Paris 1 (2017), l'Università di Oxford (2017), l'Università di Vienna (2018).

La sua ricerca e le sue pubbblicazioni si concentrano sulla filosofia del linguaggio, l'epistemologia e la filosofia della matematica e della logica, con particolare riferimento alle teorie della conoscenza e della giustificazione di tradizione analitica, alla filosofia della matematica di Frege e della tradizione (neo)logicista, ai dibattiti tra platonismo/nominalismo e logicismo/strutturalismo, ai problemi epistemologici legati alla conoscenza matematica, all’argomento di indispensabilità, al problema dei fondamenti, alla spiegazione matematica, all'applicabilità della matematica e al Frege's Constraint, alle applicazioni della nozione di grounding a progetti astrazionisti, alla natura delle definizioni matematica, e ai problemi connessi al pluralismo e anti-eccezionalismo in filosofia della logica. Su questi temi e temi affini ha organizzato numerose conferenze e workshop internazionali, e ha pubblicato, singolarmente o come co-autore, articoli per diverse riviste nazionali e internazionali (tra cui Aphex, Iride, Paradigmi, Quaestio, Philosophia Mathematica, Synthese, Inquiry, Theoria, The Review of Symbolic Logic) e case editrici (Carocci, Flammarion, Palgrave), and ha curato o co-curato volumi e numeri speciali di riviste (Raffaello Cortina, Discipline Filosofiche, Inquiry, Synthese, Springer BSHPS Series, Routledge). Ha attualmente in lavorazione un volume per la serie Cambridge Elements in the Philosophy of Mathematics, e, assieme a Marco Panza, un volume per Oxford University Press.

È membro del Linguistics and Philosophy Center @ IUSS, oltre che del laboratorio NeTS e dei centri CRESA e COGITO.
È stato tra i fondatori e coordinatore del Network Italiano di Filosofia della Matematica, FilMat (www.filmatnetwork.com).
Coordina il progetto IUSS EpiMath - Epistemology and Philosophy of Mathematics.
 

Pubblicazioni

Le dilemme de Benacerraf
(2022) SERENI, ANDREA
Minimalism, Trivialism, Aristotelianism
(2022) SERENI, ANDREA ZANETTI, LUCA
Erich H. Reck and Georg Schiemer, eds. The Prehistory of Mathematical Structuralism. Logic and Computation in Philosophy Series. Oxford: Oxford University Press, 2020. Pp. xiv+454. $99.00 (cloth). ISBN 978-0-19-064122-1
(2021) SERENI, ANDREA
Origins and Varieties of Logicism. On the Logico-Philosophical Foundations of Mathematics.
(2021) SERENI, ANDREA
Origins and Varieties of Logicism. An Overview.
(2021) SERENI, ANDREA
For Better and for Worse. Abstractionism, Good Company, and Pluralism
(2021) SERENI, ANDREA SFORZA FOGLIANI, MARIA PAOLA ZANETTI, LUCA
CRITICAL STUDIES/BOOK REVIEWS of Geoffrey Hellman and Stewart Shapiro. Mathematical Structuralism. Cambridge Elements in the Philosophy of Mathematics, Pene- lope Rush and Stewart Shapiro, eds. Cambridge University Press, 2019.
(2020) SERENI, ANDREA
Logical Pluralism and Normativity, S.I. INQUIRY
(2020) SERENI, ANDREA
Numeri, oggetti e strutture: sull’eredit`a contemporanea del problema dei fondamenti.
(2020) SERENI, ANDREA
How to water a thousand flowers. On the logic of logical pluralism
(2020) SERENI, ANDREA