Biografia
Annalisa Bonfiglio è Professoressa Ordinaria di Bioingegneria Elettronica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove coordina il dottorato di ricerca in “Risk and complexity in high tech medical innovation” (The Hadron Academy) ed è delegata al progetto Comunità degli Alumni e delle Alumnae IUSS.
Si è laureata in Fisica nel 1991 all’Università di Genova. Ha ottenuto il Dottorato in Bioingegneria al Politecnico di Milano (1996). Presso l’Università di Cagliari è stata prima ricercatrice (1996-2005), poi Professoressa Associata (2005-2015) e Professoressa Ordinaria (2016-2023). Dal 2024 è in servizio come Professoressa Ordinaria presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
Ha insegnato corsi di Dispositivi Elettronici e Bioelettronica presso l’Università di Cagliari ove ha ricoperto il ruolo di Coordinatrice del Corso di laurea triennale di Ingegneria Biomedica dal 2012 al 2017. Nel 2023-2024 ha coordinato il comitato per l’istituzione di un nuovo corso di laurea magistrale in Bioingegneria presso l’Università di Cagliari in convenzione inter-ateneo con la scuola IUSS e l’Università di Pavia (in partenza nell’a.a. 2024-25).
I suoi interessi di ricerca riguardano la bioelettronica. I suoi principali temi di indagine sono: 1) biosensori basati su materiali semiconduttori organici; 2) dispositivi indossabili per la rilevazione di segnali elettrici prodotti dal corpo umano; 3) applicazioni biomedicali e biotecnologiche di sensori e biosensori. E’ annoverata tra i Top Scientist italiani nell’ambito Bioingegneria.
Ha ricoperto ruoli di coordinamento nell’ambito di numerosi progetti di ricerca, sia di livello nazionale (più recentemente in PNRR e progetto POS – Ministero della Salute) che internazionale (EU). E’ stata componente del panel per l’ultima edizione del Piano Nazionale Ricerca (PNR – Panel Electronics, Telecommunications and Digital technologies) e di numerosi panel internazionali di valutazione della ricerca.
È stata (2015-2017) Prorettrice all’Innovazione e ai Rapporti con il Territorio presso l’Università di Cagliari. E’ stata membro del Consiglio di Amministrazione (2014-2017) e successivamente (2017-2020) Presidente del CRS4 (Centro Ricerche Sviluppo Studi Superiori in Sardegna). E’ attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della VIU (Venice International University).
Partecipa al progetto 100esperte (https://100esperte.it/) come esperta nell’area STEM Ingegneria. Ha vinto 2 premi dedicati a studiose che abbiano contribuito significativamente al progresso e al trasferimento tecnologico di prodotti della ricerca universitaria.
È autrice di più di 200 pubblicazioni riviste internazionali ad alto impatto e atti di conferenze internazionali, e di 12 brevetti.