BARATTIERI DI SAN PIETRO CHIARA
Chiara Barattieri di Sanpietro
Ruolo:
Assegnisti
Struttura di afferenza: CLASSE SUV

Biografia

Chiara Barattieri di San Pietro è assegnista di ricerca in Glottologia e Linguistica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Collabora al progetto sulla comunicazione sociale nell’invecchiamento sano "Promoting healthy aging by enhancing social interactions: intervention on the pragmatics of communication and theory of mind" (PragmaToM - Responsabile Scientifico per lo IUSS: Prof.ssa Valentina Bambini).
Nel 2022 è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Firenze, nell'ambito di un progetto sull'ambiguità linguistica e la comprensione dei testi. Nel 2021 è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Milano-Bicocca, dove nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive con una tesi intitolata "Semantic and syntactic modifications in schizophrenia spectrum disorders".
È attualmente in formazione tramite il mentoring program del programma Swetaly, in collaborazione con l'Università di Gothenburg.
I suoi interessi di ricerca riguardano le manifestazioni patologiche del linguaggio nelle popolazioni cliniche psichiatriche e neurologiche, analizzate con strumenti computazionali e psicolinguistici.