
Biografia
Dottoranda in Theoretical and Experimental Linguistics.
Elena Didoni consegue nel 2021 la laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in sociolinguistica sulla costruzione di una risorsa per lo studio degli usi e della variazione dell’italiano su WhatsApp.
Ad aprile 2024 consegue il titolo magistrale in Linguistica teorica, applicata e delle lingue moderne presso lo stesso Ateneo discutendo una tesi in linguistica forense sulle caratteristiche prosodiche e multimodali della negazione utilizzata in contesti forensi da sospettati di femminicidio.
Durante il percorso di laurea magistrale è stata anche allieva dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia presso il quale si è diplomata a maggio 2024, ottenendo il titolo di Master di II livello con una tesi sul ruolo svolto dal linguaggio figurato nello sviluppo di abilità persuasive in bambini di età prescolare (relatrice: Prof.ssa Valentina Bambini).
Da maggio ad agosto 2024 ha svolto un tirocinio di ricerca presso il Basque Center on Cognition Brain and Language (BCBL) collaborando come research assistant su vari progetti relativi allo sviluppo del linguaggio in bambini bilingui.