
Biografia
Dottoranda in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie.
Erika Palladino ha conseguito il titolo di laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Ferrara con votazione di 110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: ‘Long non-coding RNA come possibile bersaglio terapeutico in beta-talassemia’. Il lavoro di tesi è stato svolto nel laboratorio di Biologia Molecolare della Prof.ssa Borgatti, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie.
Successivamente, presso l’Università degli Studi di Pavia, Erika ha conseguito il titolo di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche con votazione di 110 e Lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: ‘Secretome analysis in the Amish model of dominant Osteogenesis Imperfecta’ con relatore la Prof.ssa Besio. Il lavoro di tesi è stato svolto nel laboratorio di Biochimica della Prof.ssa Forlino, presso l’Unità di Biochimica del Dipartimento di Medicina Molecolare.
A partire da Ottobre 2023 Erika Palladino è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie presso lo IUSS e svolge la sua attività di ricerca nell’Unità di Biochimica del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Pavia.