
Biografia
Dottoranda in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2022, svolgendo il tirocinio curriculare presso il laboratorio di microbiologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova con tesi sperimentale dal titolo “ Infezioni delle vie urinarie: Metodologia diagnostica e principali agenti eziologici”
Nel 2024, ho poi conseguito la laurea magistrale in “Scienze Biomolecolari, Genomiche e Cellulari” (LM-6) presso l’Università di Parma svolgendo internato di ricerca nel laboratorio di Biochimica e Bioinformatica supervisionata dal Prof. Riccardo Percudani. Il mio progetto di tesi dal titolo “ Identificazione bioinformatica e validazione sperimentale di geni mancanti in pathway metabolici umani” ha avuto come obiettivo colmare il pathway hole all’interno del pathway del Glucuronato costituito da una decarbossilasi sconosciuta non ancora caratterizzata.
Ad oggi sono una dottoranda nel laboratorio di Biocristallografia del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’università di Pavia sotto la supervisione del Prof. Andrea Mattevi e il mio progetto di ricerca riguarda lo studio dei geni coinvolti ne catabolismo del Triptofano in cellule umane, per valutare meccanismi di associazione e dissociazione degli enzimi in risposta a stimoli cellulari differenti.