VOLPARA GABRIELE
Volpara Gabriele
Ruolo:
Dottorando/a
Struttura di afferenza: DOTTORATO CBS

Biografia

Dottorando in Cognitive Brain Sciences.

Gabriele Volpara ha iniziato il suo percorso di studi universitari presso l’Università di Genova dove, nel luglio 2018, ha conseguito la laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (L-24) con una tesi che ha approfondito il tema della coscienza secondo differenti prospettive, da quella filosofica a quella neuroscientifica passando attraverso quella psicologica.
Successivamente si è trasferito a Torino dove ha proseguito gli studi conseguendo nel marzo 2021 la laurea magistrale in “Scienze del Corpo e della Mente” (LM-51) con una tesi che ha preso in esame i cambiamenti cerebrali che sottendono il processo di invecchiamento conducendo una meta-analisi. 
In seguito Gabriele Volpara ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. In questo anno ha preso parte ad attività di ricerca riguardanti principalmente i temi della elaborazione consapevole e inconsapevole degli stimoli e della rappresentazione corporea.
Nell’agosto 2022 supera l’Esame di Stato ed ottiene l’abilitazione di Psicologo.
Con l’anno accademico 2022/2023 inizia presso lo IUSS di Pavia il percorso di Dottorato in “Cognitive Brain Sciences” dove si occupa di metacognizione.

Le mie pubblicazioni:

Volpara, G., Nani, A., & Cauda, F. (2022). The Reflected Face as a Mask of the Self: An Appraisal of the Psychological and Neuroscientific Research About Self-face Recognition. Topoi, 41(4), 715-730.

Nani, A., Volpara, G., & Faggio, A. (2021). Sentience With or Without Consciousness. Journal of Consciousness Studies, 28(1-2), 60-79.