VOLPARA GABRIELE
Volpara Gabriele
Ruolo:
Dottorando/a
Struttura di afferenza: CLASSE SUV

Biografia

Gabriele Volpara ha iniziato il suo percorso di studi universitari presso l’Università di Genova dove, nel luglio 2018, ha conseguito la laurea triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” (L-24) con una tesi che ha approfondito il tema della coscienza secondo differenti prospettive, da quella filosofica a quella neuroscientifica passando attraverso quella psicologica.
Successivamente si è trasferito a Torino dove ha proseguito gli studi conseguendo nel marzo 2021 la laurea magistrale in “Scienze del Corpo e della Mente” (LM-51) con una tesi che ha preso in esame i cambiamenti cerebrali che sottendono il processo di invecchiamento conducendo una meta-analisi. 
In seguito Gabriele Volpara ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. In questo anno ha preso parte ad attività di ricerca riguardanti principalmente i temi della elaborazione consapevole e inconsapevole degli stimoli e della rappresentazione corporea.
Nell’agosto 2022 supera l’Esame di Stato ed ottiene l’abilitazione di Psicologo.
Con l’anno accademico 2022/2023 inizia presso lo IUSS di Pavia il percorso di Dottorato in “Cognitive Brain Sciences” dove si occupa di metacognizione.

Le mie pubblicazioni:

Volpara, G., Nani, A., & Cauda, F. (2022). The Reflected Face as a Mask of the Self: An Appraisal of the Psychological and Neuroscientific Research About Self-face Recognition. Topoi, 41(4), 715-730.

Nani, A., Volpara, G., & Faggio, A. (2021). Sentience With or Without Consciousness. Journal of Consciousness Studies, 28(1-2), 60-79.