
Biografia
Gerard J. O’Reilly (1989) è ricercatore a tempo determinato (RTDA) presso la Scuola IUSS. Ha conseguito il Bachelor (2010) e il Master (2013) in Ingegneria civile in Irlanda; ha avuto modo di approfondire la sua ricerca presso la University of California, Berkeley, nel 2012 come visiting fellow. Ha conseguito il Dottorato in Ingegneria sismica e sismologia presso la Scuola IUSS nel 2016 ed ha continuato a svolgere attività di ricerca come assegnista fino al 2019.
I suoi principali interessi scientifici sono la progettazione e la valutazione sismica di strutture, con particolare riferimento ad aspetti relativi alla metodologia performance-based, alla vulnerabilità sismica di edifici esistenti, alle strategie di miglioramento e adeguamento sismico (sia strutturale che non-strutturale). La sua ricerca interessa aspetti come il calcolo della probabilità di collasso e la stima delle perdite economiche, elementi cardine per la nuova generazione di normative nazionali recepiti dall’introduzione del Sismabonus in Italia. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali collaborando ad esempio con la Fondazione EUCENTRE e il Consorzio ReLUIS per la valutazione del rischio sismico associato agli edifici scolastici e lo sviluppo di metodi per l’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse economiche limitate ai fini di mitigare tale rischio. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea, quali ad esempio, BRACED (FP7), DiSTEEL (RFCS) e SC-CBF (H2020), aventi come obiettivo la progettazione ottimale e la sperimentazione di strutture intelaiate in acciaio. Ha inoltre collaborato ai progetti di ricerca ITERATE e INFRA-NAT, finanziati dalla Commissione Europea, nello sviluppo di strumenti per la valutazione in diversi paesi del comportamento sismico su scala nazionale di edifici residenziali e di infrastrutture critiche come i ponti. Più recente, partecipa come responsabile scientifico nel progetto di ricerca ROSSINI, che ha come scopo principale lo sviluppo di un sistema di navigazione risk-aware per gli operai degli impianti industriali, fornendo soluzioni per la valutazione del rischio sismico dei componenti e strutture industriali.
Ha svolto l’attività di supervisor per numerosi studenti, sia di Master che di Dottorato, e fa parte del corpo docenti IUSS, svolgendo l’attività di insegnamento nell’ambito del corso di Fundamentals of Seismic Design all’interno del programma della Laurea Magistrale Interateneo (IUSS-Università di Pavia) in Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards.
Insegnamenti
-
Performance-Based Earthquake Engineering
Corso di Studi: EARTHQUAKE ENGINEERING