
Biografia
Luca Bischetti è ricercatore (RTDa, junior researcher) presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia nell’ambito del progetto ERC Consolidator “PROcessing MEtaphors: Neurochronometry, Acquisition and DEcay (PROMENADE; ID: 101045733; https://cordis.europa.eu/project/id/101045733), assegnato alla Prof.ssa Valentina Bambini e finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (European Research Council).
Luca Bischetti ha conseguito il dottorato in Filosofia della Mente e Neuroscienze Cognitive presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia nell’Aprile 2020, con una tesi intitolata Humor and Theory of Mind: is the comprehension of different types of jokes influenced by mentalizing skills?.
I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della neurolinguistica e della linguistica clinica, con particolare riguardo ai correlati elettrici dell’attività cerebrale durante la comprensione del linguaggio figurato e al deficit pragmatico in varie popolazioni cliniche. È co-autore di diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali, sui meccanismi di comprensione e di elaborazione di fenomeni pragmatici come le metafore e l’umorismo. È membro dell’Italian Network of Experimental Pragmatics (XPRAG.it) e dell’International Society for Humor Studies (ISHS).