Biografia
Lydia Velliscig è professoressa associata di Diritto privato comparato presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove è anche membro del Senato Accademico e coordinatrice delle attività di Placement. È membro del Collegio docenti del Corso di Dottorato in “Diritto comparato, privato, processuale civile e dell’impresa”, Università degli Studi di Milano.
È titolare del corso “La società del rischio tra politiche pubbliche e strumenti di mercato. Una prospettiva di diritto comparato” e del corso “La sentenza come specchio della cultura giuridica”, ed è altresì docente nel corso “Risk Emergency Management and Legislation”, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese “Civil Engineering for Mitigation of Risk from Natural Hazards”, attivato congiuntamente dall’Università degli Studi di Pavia e dalla Scuola IUSS. È docente nel corso “Institutional models and legal tools for the financial management of climate-related risks” nell’ambito del dottorato nazionale in lingua inglese in “Sustainable Development and Climate Change”, che ha sede presso la Scuola IUSS.
È membro del Gruppo di Ricerca in Scienze Giuridiche dello IUSS di Pavia, la cui attività di ricerca è attualmente dedicata alla tematica della gestione, sul piano giuridico ed istituzionale, dei rischi estremi e dei rischi emergenti, con particolare riguardo ai rapporti tra settore pubblico e settore privato.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Comparato nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano. È stata relatrice in convegni nazionali e internazionali, ha partecipato a bandi competitivi come membro del gruppo di ricerca, con progetti che sono stati poi ammessi al finanziamento, e a gruppi di ricerca finanziati. Svolge regolarmente periodi di ricerca all’estero presso prestigiosi atenei e centri di ricerca. È socia di riconosciute associazioni scientifiche (SIRD e AIDA-sezione lombarda). È membro del Comitato Editoriale della rivista Diritto del mercato assicurativo e finanziario (ESI) e del Comitato Editoriale della rivista internazionale Global Jurist (De Gruyter). Svolge attività di referaggio per riviste nazionali e internazionali.
Autrice di numerose pubblicazioni di diritto comparato ed europeo (sia in italiano che in inglese), in particolare nell’ambito del diritto delle assicurazioni, della responsabilità civile, del diritto dei contratti. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i temi della gestione dei rischi e della regolamentazione dei mercati e dei prodotti assicurativi.
Ricevimento
Giovedì 14:00-17:00 su appuntamento presso la Scuola, sede del Broletto, o via Zoom.