
Biografia
Ingegnere civile specializzato in valutazione del rischio allagamenti, con solida formazione accademica e ampia esperienza pratica. Laureato in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un Dottorato in "Gestione del Rischio e delle Emergenze" presso l'IUSS Pavia nel programma Understanding and Managing Extreme. La sua ricerca si è concentrata sull'impiego della Teoria dei Grafi per una valutazione olistica dei rischi legati ai pericoli naturali all'interno di sistemi complessi (es. contesti urbani). Questo lavoro ha introdotto approcci di modellazione innovativi, particolarmente applicati in contesti urbani come la Città del Messico.
In possesso di una Laurea Magistrale in "Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio", ha approfondito le strutture di turbolenza nei flussi a pelo libero su letti altamente permeabili. Ha condotto esperimenti presso l'Università di Aberdeen, contribuendo alla comprensione della resistenza del flusso influenzata dalla permeabilità del fondo fluviale.
E’ impegnato attivamente in progetti di valutazione del rischio di alluvioni e progettazione di infrastrutture idrauliche per la mitigazione del rischio. Le sue competenze includono la valutazione del rischio di alluvione associato alla variabilità climatica, l'utilizzo delle immagini satellitari per la riduzione del rischio di disastro e lo sviluppo di metodologie di valutazione del rischio utilizzando.