GAETANI MARCO
Gaetani Marco
Ruolo:
Professore Associato
Struttura di afferenza: CLASSE STS
Settore scientifico disciplinare: Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre

Biografia

Marco Gaetani è Professore Associato in Fisica del Sistema Terra e del Mezzo Circumterrestre (FIS/06) presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia dal 2022, dove insegna Dinamica del Clima e Cambiamenti Climatici a studenti universitari e dottorandi, ed è responsabile del centro di ricerca Climate change impAct studies for RISk MAnagement (CARISMA).
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Fisica all'Università La Sapienza di Roma nel 2003 e il Dottorato in Fisica all'Università dell'Aquila nel 2011. Ha lavorato come ricercatore presso: Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del CNR di Roma, Dipartimento di Geofisica e Meteorologia dell'Università Complutense di Madrid, Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea (Ispra, Italia), Istituto Pierre Simon Laplace (IPSL) del CNRS di Parigi e IUSS Pavia. Durante il suo lavoro di ricerca ha partecipato a diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Tra gli altri: African Monsoon Multidisciplinary Analysis (AMMA-FP6), Climate change and impact research: the Mediterranean environment (CIRCE-FP6), and Dynamics-aerosol-chemistry-cloud interactions in West Africa (DACCIWA-FP7).
La sua ricerca si concentra sulle dinamiche dell'atmosfera e sulla variabilità e i cambiamenti climatici passati, presenti e futuri. In particolare, studia la dinamica del monsone dell’Africa Occidentale e le sue teleconnessioni, la variabilità climatica della regione Euro-Atlantica, il trasporto di aerosol dal continente Africano. Si interessa anche agli impatti della variabilità e del cambiamento climatico sulle attività umane, in particolare sull'agricoltura e sul settore energetico.
 

Insegnamenti

Pubblicazioni

Climate change on extreme winds already affects off-shore wind power availability in Europe
(2023) GAETANI, MARCO
Assessment of climate impact on grape productivity: A new application for bioclimatic indices in Italy
(2023) MASSANO, LAURA TERESA FOSSER, GIORGIA GAETANI, MARCO
A new interpretation of bioclimatic indices at local scale in Italy
(2023) MASSANO, LAURA TERESA FOSSER, GIORGIA GAETANI, MARCO
Impact of the Guinea coast upwelling on atmospheric dynamics, precipitation and pollutant transport over southern West Africa
(2023) GAETANI, MARCO
Impact of climate variability and change on grape yield in Italy.
(2022) MASSANO, LAURA TERESA FOSSER, GIORGIA GAETANI, MARCO
Italian viticulture and climate change
(2022) MASSANO, LAURA TERESA FOSSER, GIORGIA GAETANI, MARCO
Smoke in the river: an Aerosols, Radiation and Clouds in southern Africa (AEROCLO-sA) case study
(2022) GAETANI, MARCO
Dust Atmospheric Transport Over Long Distances
(2021) GAETANI, MARCO
A weather regime characterisation of winter biomass aerosol transport from southern Africa
(2021) GAETANI, MARCO
Aerosol above-cloud direct radiative effect and properties in the Namibian region during the AErosol, RadiatiOn, and CLOuds in southern Africa (AEROCLO-sA) field campaign – Multi-Viewing, Multi-Channel, Multi-Polarization (3MI) airborne simulator and sun photometer measurements
(2021) GAETANI, MARCO