BAMBINI VALENTINA
Bambini
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura di afferenza: CLASSE SUV
Settore scientifico disciplinare: Glottologia e linguistica

Biografia

Valentina Bambini è Professoressa Ordinaria di Linguistica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, dove coordina il dottorato di ricerca in “Theoretical and Experimental Linguistics” (TEL) ed è Prorettrice delegata ai corsi di dottorato.
Si è formata in linguistica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Pisa. Ha ottenuto il Dottorato in Linguistica alla Scuola Normale Superiore (2007) con una tesi sui correlati neurali della comprensione delle metafore. È stata assegnista di ricerca e ricercatrice junior al Laboratorio di Linguistica della Scuola Normale Superiore (2010-2011), e poi ricercatrice senior (2011-2014) e professoressa associata alla Scuola IUSS (2014-2022).
Ha insegnato pragmatica e neurolinguistica come docente a contratto o visiting professor presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università di Pisa, l’Università di Verona, l’Università di Zurigo, l’Università di Trondheim, la scuola estiva XPRAG.de di Berlino, la Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente insegna neurolinguistica e neuropragmatica presso lo IUSS e presso la laurea magistrale in inglese in Psychology, Neuroscience and Human Sciences dell’Università di Pavia (in convenzione con la Scuola IUSS).
I suoi interessi di ricerca riguardano la pragmatica sperimentale e la neuropragmatica, all’interno del dominio più ampio della neurolinguistica. I suoi principali temi di indagine sono: 1) i processi neurocognitivi legati alla comprensione della metafora e di altri significati impliciti; 2) il disturbo del linguaggio pragmatico negli adulti con patologie psichiatriche e neurologiche; in questo ambito, ha prodotto nuovi strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità pragmatiche, tra cui il test APACS (Assessment of Pragmatic Abilities and Cognitive Substrates (APACS); 3) i cambiamenti della pragmatica nell’arco di vita (sviluppo e invecchiamento).
Dal primo gennaio 2023 è Principal Investigator del progetto ERC Consolidator grant “PROcessing MEtaphors: Neurochronometry, Acquisition and DEcay” (PROMENADE); https://cordis.europa.eu/project/id/101045733. Inoltre, coordina l’unità IUSS in un progetto finanziato da Velux Stiftung sulla comunicazione sociale nell’invecchiamento sano (2022-2026) e in un progetto finanziato dal Ministero della Salute sulla valutazione e il trattamento pragmatico nella clinica (2020-2025). È responsabile anche del progetto interno IUSS “Pragmatica sperimentale”.
Tra i suoi pregressi progetti di ricerca finanziati con ruolo di Principal Investigator, vi sono due progetti promossi dal network europeo EURO-XPRAG sull’elaborazione dei significati figurati (2009-2011), un progetto finanziato dalla Regione Toscana per lo sviluppo del test APACS  (2010-2013), un progetto PRIN finanziato dal MIUR dedicato allo studio del rapporto tra pragmatica e teoria della mente nell’arco di vita (2017-2020). 
È co-fondatrice del network di ricerca Experimental Pragmatics in Italy (XPRAG.it) (https://www.xpragit.com/).
Partecipa al progetto 100esperte (https://100esperte.it/) come esperta nell’area STEM Psicologia e Neuroscienze.
È autrice di più di 70 pubblicazioni su libri e riviste internazionali, tra cui Brain and Language, Neuropsychologia, Current Opionion in Neurobiology, Applied Psycholinguistics. In italiano, ha scritto il volume “Il cervello pragmatico” (Carocci, 2017) e co-curato il manuale “Pragmatica Sperimentale” (Il Mulino, 2022).
Twitter: @VBambini

Pubblicazioni

Neuropragmatics
(2024) BISCHETTI, LUCA FRAU, FEDERICO BAMBINI, VALENTINA
Weighing the role of social cognition and executive functioning in pragmatics in the schizophrenia spectrum: A systematic review and meta-analysis
(2024) FRAU, FEDERICO Cerami, Chiara Bosia, Marta BAMBINI, VALENTINA
The cognitive architecture of verbal humor in schizophrenia
(2024) BISCHETTI, LUCA MARTINI, FRANCESCA SAPIENZA, JACOPO Bosia, Marta BAMBINI, VALENTINA
The costs of multimodal metaphors: comparing ERPs to figurative expressions in verbal and verbo-pictorial formats
(2024) BAMBINI, VALENTINA BISCHETTI, LUCA SCALINGI, BIAGIO CANAL, PAOLO
Tredici saggi su ChatGPT a pochi mesi dalla sua diffusione su vasta scala. Introduzione al focus monografico.
(2023) BAMBINI, VALENTINA BARATTIERI DI SAN PIETRO, CHIARA
The pragmatic profile of ChatGPT: Assessing the communicative skills of a conversational agent
(2023) BARATTIERI DI SAN PIETRO, CHIARA FRAU, FEDERICO MANGIATERRA, VERONICA BAMBINI, VALENTINA
La grammatica valenziale: nuove prospettive nella ricerca teorica, applicata e neurolinguistica
(2023) BAMBINI, VALENTINA
Pragmatics and theory of mind in older adults’ humor comprehension
(2023) BISCHETTI, LUCA BAMBINI, VALENTINA
Expressive pragmatics and prosody in young preschoolers are more closely related to structural language than to mentalizing
(2023) BISCHETTI, LUCA BAMBINI, VALENTINA
Pragmatics Electrified
(2023) CANAL, PAOLO BAMBINI, VALENTINA