BAMBINI VALENTINA
Bambini Valentina
Ruolo:
Professore Associato
Struttura di afferenza: CLASSE SUV
Settore scientifico disciplinare: Glottologia e linguistica

Biografia

Valentina Bambini è Professoressa Associata di Linguistica presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia dal 2014, dove coordina il dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente (in convenzione con l’Università Vita-Salute San Raffaele) ed è membro del Laboratorio di Neurolinguistica, Linguistica Computazionale e Sintassi Teorica (NETS). 
Si è formata in linguistica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Pisa. Ha ottenuto il Dottorato in Linguistica alla Scuola Normale Superiore (2007) con una tesi sui correlati neurali della comprensione delle metafore. È stata assegnista di ricerca e ricercatrice junior al Laboratorio di Linguistica della Scuola Normale Superiore (2010-2011), e poi ricercatrice senior allo IUSS (2011-2014).
Ha insegnato pragmatica e neurolinguistica come docente a contratto o visiting professor presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università di Pisa, l’Università di Verona, l’Università di Zurigo, l’Università di Trondheim, la scuola estiva XPRAG.de di Berlino, la Scuola Normale Superiore di Pisa. Attualmente insegna neurolinguistica e neuropragmatica presso lo IUSS e presso la laurea magistrale in inglese in Psychology, Neuroscience and Human Sciences dell’Università di Pavia (in convenzione con lo IUSS).
I suoi interessi di ricerca riguardano la neurolinguistica e gli ambiti emergenti della pragmatica sperimentale, pragmatica clinica e neuropragmatica, organizzandosi in due filoni principali. Il primo riguarda i processi neurocognitivi legati alla comprensione della metafora e di altri significati impliciti. Il secondo riguarda il disturbo del linguaggio pragmatico negli adulti con patologie psichiatriche e neurologiche. In questo ambito, ha prodotto nuovi strumenti per la valutazione e il potenziamento delle abilità pragmatiche. Più di recente ha intrapreso lo studio delle abilità pragmatiche nello sviluppo e nell’invecchiamento.
È stata responsabile di vari progetti di ricerca finanziati. Ha co-coordinato due progetti promossi dal network europeo EURO-XPRAG, dedicati allo studio dell’elaborazione dei significati figurati (2009-2011). Ha coordinato un progetto finanziato dalla Regione Toscana finalizzato alla creazione di nuovi strumenti di valutazione dei disturbi della comunicazione (2010-2013). Il progetto ha portato alla creazione del test APACS (Assessment of Pragmatic Abilities and Cognitive Substrates). È stata coordinatrice nazionale di un progetto PRIN finanziato dal MIUR dedicato allo studio del rapporto tra pragmatica e teoria della mente nell’arco di vita e allo sviluppo di nuovi programmi di intervento per la pragmatica (2017-2020). Attualmente coordina l’unità IUSS in un progetto finanziato dal Ministero della Salute dedicato allo sviluppo di una versione breve del test APACS per scopi di valutazione e trattamento. Coordina anche il progetto IUSS “Pragmatica sperimentale”.
È co-fondatrice del network di ricerca Experimental Pragmatics in Italy (XPRAG.it) (https://www.xpragit.com/).
Partecipa al progetto 100esperte (https://100esperte.it/) come esperta nell’area STEM Psicologia e Neuroscienze.
È autrice di più di 60 pubblicazioni su libri e riviste internazionali, tra cui Brain and Language, Neuropsychologia, Current Opionion in Neurobiology, Applied Psycholinguistics. Ha scritto il volume “Il cervello pragmatico” (Carocci, 2017).

Insegnamenti

Pubblicazioni

It is time to address language disorders in schizophrenia: a RCT on the efficacy of a novel training targeting the pragmatics of communication (PragmaCom)
(2022) BAMBINI, VALENTINA TONINI, ELISABETTA BISCHETTI, LUCA
Efficacy and benefits of the MetaCom training to promote metaphor comprehension in typical development
(2022) TONINI, ELISABETTA BIANCO, FEDERICA CANAL, PAOLO BAMBINI, VALENTINA
N400 differences between physical and mental metaphors: The role of Theories of Mind
(2022) CANAL, PAOLO BISCHETTI, LUCA BAMBINI, VALENTINA
Expressive pragmatics and prosody in young preschoolers are more closely related to structural language than to mentalizing
(2022) BISCHETTI, LUCA BAMBINI, VALENTINA
It is not always a matter of time: Addressing the costs of metaphor and metonymy through a Speed-Accuracy Trade-off study
(2021) BAMBINI, VALENTINA
Neurolinguistic Research on the Romance Languages
(2021) BAMBINI, VALENTINA CANAL, PAOLO
Longitudinal associations between metaphor understanding and peer relationships in middle childhood
(2021) BAMBINI, VALENTINA
What is the contribution of executive functions to communicative-pragmatic skills? Insights from aging and different types of pragmatic inference
(2021) BAMBINI, VALENTINA
Funny but aversive: A large-scale survey of the emotional response to Covid-19 humor in the Italian population during the lockdown
(2021) BISCHETTI, LUCA CANAL, PAOLO BAMBINI, VALENTINA
Communicative-pragmatic abilities mediate the relationship between cognition and daily functioning in schizophrenia
(2021) BAMBINI, VALENTINA